Cerca Hotel al miglior prezzo

Ítzi Alpin Marathon e Mezza Maratona di Lagundo ad aprile a Merano

Il mese di Aprile sarà caratterizzato da due eventi sportivi, diversi tra loro ma ugualmente entusiasmanti. Ötzi Alpin Marathon, in programma il 17/18 aprile 2010, è la sesta edizione di un evento riservato agli sportivi più “duri” e allenati.
Si tratta di una difficile maratona che parte da Naturno, all’inizio della Val Venosta, e arriva sul ghiacciaio della Val Senales, a oltre 3.000 metri di altitudine e che comprende tre differenti discipline: la corsa, la mountain bike e lo sci d’alpinismo.
La giornata di sabato 17 trascorrerà tra un benvenuto agli atleti, un rinfresco, un briefing e una ricognizione del percorso, mentre, la gara inizierà domenica 18 mattina, alle 07.00, con la consegna dei pettorali per poi proseguire con la dura sfida su un percorso di 42,2 km, per 3.242 metri di dislivello.

Una maratona estrema sia a squadre (staffette da tre concorrenti) che individuale, a cui parteciperanno circa 500 sportivi in rappresentanza di 4 Nazioni: Italia, Austria, Germania e Svizzera.
Nella prima fase dovranno affrontare un tracciato in mountain-bike di 24km, giungendo a Madonna di Senales, per poi proseguire di corsa per 11,8 chilometri, fino a Maso Corto.
Ultima tappa lo sci alpinismo: 1.200 metri di dislivello in direzione Bergrestaurant Grawand (3.212 metri), l’arrivo della funivia della Val Senales.
15.00o euro di premio per i primi classificati e un tempo massimo di percorrenza di 6 ore per gli uomini e 6 ore e mezza per le donne.

Molto più agevole e alla portata di tutti, la Mezza Maratona di Lagundo del 25 aprile prossimo.
Giunta alla sedicesima edizione è ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono cimentarsi su un percorso pianeggiante di 21,5 km, tra Merano e Lagundo, attraverso i meleti in fiore. La gara è da anni considerata una delle competizioni podistiche più importanti d’Italia su questa distanza e vi prendono parte anche nomi noti del fondo nazionale e internazionale.
Oltre 1200 partecipanti sono attesi anche quest’anno per questa gara che, per l’occasione, si svolgerà il 25 aprile, giorno di Festa Nazionale.
  •  
close