Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Uva a Merano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Colorata e festosa come un carnevale d’autunno legato alla terra e ai raccolti, la Festa dell’Uva, quest’anno in calendario dal 13 al 15 ottobre, anima il centro storico di Merano, in Alto Adige, con carri allegorici, costumi tradizionali, carrozze a cavallo e fanfare musicali. (© Foto Frieder Blickle / www.merano-suedtirol.it/)

Nata nel 1886, mantiene coreografia e atmosfere bélle époque, perfettamente intonate all’aristocratica cornice architettonica della città e dei palazzi sul lungofiume; ma attira anche con il suo fervore da festa di piazza, con mercatini, suoni e stand gastronomici che offrono il meglio della saporita cucina regionale.

Dura tre giorni, la Festa dell’Uva, ma quello che non dovete assolutamente perdervi è il corteo tradizionale della domenica (parte alle 14.15 con puntualità teutonica; ma per assicurarsi un posto con vista tra la folla assiepata ai lati del percorso conviene arrivare con buon anticipo). È una sfilata allegorica che ruota attorno al colossale carro con l’uva, trainato dai cavalli (sono da sempre gli Haflinger, i puledri locali di Avelengo).

Vi si stringono i maschi, cui spetta il compito di tenere in equilibrio un grappolo d’uva gigante, lo accompagnano le ragazze distribuendo acini al pubblico, lo scortano due ‘saltari’, i guardiani delle vigne. Tutti rigorosamente in costume tradizionale. Seguono altri carri, addobbati per celebrare altri prodotti del territorio, come le mele. Il corteo dura un’ora, tocca gli edifici storici di Merano e la passeggiata lungo il Passirio.

Il venerdì la Festa dell’Uva si apre già al mattino, con il concerto della civica Banda musicale; e verso sera sparge gruppi musicali di generi diversi in parchi e piazze cittadine. Sabato potrete far la spesa sia al mercato contadino, aperto dalle 7 alle 13, sia a quello dei prodotti tradizionali, aperto dalle 9 alle 17. Vi troverete a muovervi e a scoprire Merano inseguendo note musicali, spettacoli in costume, letture e laboratori per bambini (non temete, alternano lingua tedesca e italiana).

Mercato e concerti proseguono tutto il giorno anche la domenica; la Festa dell’Uva si chiude, alle 17.15, sulle note del concerto della Banda Musicale di Bolzano nella cornice liberty del Kursaal, la fastosa ‘sala di rappresentanza’ cittadina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: Festa dell’uva
Dove: Merano (Bolzano)
Quando: dal 13 al 15 ottobre
Biglietto: ingresso gratuito
Orari: non disponibili
Tipologia: festa tradizionale
Programma: sul sito ufficiale dell’ente di promozione

Come arrivare: siamo 33 km a nord-ovest di Bolzano, all’innesto tra val Passiria e val Venosta, collegata all’Autostrada del Brennero (uscita Bolzano sud) da una veloce superstrada. Da Bolzano (linea Verona-Monaco) partono anche treni regionali che raggiungono Merano in 40 minuti.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close