Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale in Svizzera: calendario e programma delle feste migliori

Pazzi, multiformi e dalle origini oscure. I carnevali in Svizzera stupiscono per numero e per varietà. La tradizione religiosa si mescola ad antichi riti pagani che celebrano il succedersi delle stagioni. L’organizzazione è affidata alle corporazioni e ai comitati di cittadini che con passione e dedizione preparano uno spettacolo capace di coinvolgere e divertire i numerosi visitatori. Ecco alcuni spunti per scoprire il Carnevale in Svizzera nel 2024 e le sue feste più curiose.

Bellinzona: Rabadan


Il carnevale inizia con la consegna delle chiavi a Re Rabadan: la città dei castelli patrimonio UNESCO si trasforma così in un party a cielo aperto fino alle prime luci dell’alba. Il programma include uno scontro fra le Guggen, le bande di musicisti, che si contendono il premio per la migliore.
Maggiori informazioni e dettagli nel nostro articolo sul Rabadan di Bellinzona.

Lucerna: la saga dei Fritschi


Gruppi in maschera, armati di fiati e percussioni, danno vita a spassose e rumorose esibizioni. Sono i Guggenmuusige che animano le vie di Lucerna “sbeffeggiando” il proprio pubblico. L’origine di questo carnevale è legata al rituale per scacciare l’inverno già attestato nel XV secolo.
Maggiori informazioni e dettagli nel nostro articolo sul Carnevale di Luecrna.

Zurigo: ZüriCarneval


A Zurigo il centro si colora di maschere stravaganti, la musica riempe ogni angolo con melodie jazz e steel band. Obiettivo dichiarato: far rivivere lo spirito di New Orleans nella metropoli elvetica.
Maggiori informazioni e dettagli nel nostro articolo sullo ZüriCarneval.

Lotschental: la Tschäggättä


Per tradizione questo carnevale, con maschere tradizionali in legno, inzia il giorno dopo la festa della Candelora, e prosegue fino alla mezzanotte del martedì grasso. La tradizione vuole che le maschere, le Tschäggättä, con grottesche maschere in legno, pelli di pecora o capra, e un campanaccio alla cintura, si aggirino per la valle, catturando bambini e donne e strofinando i loro volti con dei guanti pieni di neve.
Da non perdere le due sfilate più celebri, quella da Blatten a Wiler (8 febbraio) e quella che si svolge nel borgo di Wiler (10 febbraio).
Per informazioni: www.loetschental.ch

Solothurn Fasnacht Honolulu - Il carnevale hawaiano


La città sull’Aare si trova agli antipodi delle Hawai? Così pare! Per seguire il principio del sovvertimento, Solothurn (Soletta in italiano) si finge Honolulu per qualche giorno. Lo spettacolo inizia la mattina del Giovedì grasso alle ore 5 con il "Chesslete" - il corteo che attraversa la città vecchia guidato da portatori di fiaccole – e si conclude la sera del mercoledì delle ceneri con l’incendio del pupazzo di paglia Böög.
Maggiori informazioni e dettagli nel nostro aticolo sul Carnevale di Solothurn.

Basel Fasnacht - Il Carnevale di Basilea


E' sicuramente uno dei carnevali più famosi d'Europa, e ha la particolarità di essere festeggiato dopo il Mercoledì delle Ceneri. Appuntamento quindi al lunedì successivo, e per tre giorni il centro di Basilea sarà occupato dalle folle festanti dei cosiddetti "die drey scheenschte Dääg", e cioè dei "tre giorni più belli". Circa 18.000 figuranti si muovono per la città, dove ogni anno si celebra un tema diverso.
Da non perdere la Morgenstreich, la processione alle 4 di mattina del lunedì!
Maggiori informazioni e dettagli nel nostro articolo sul Carnevale di Basilea.

Ermatingen: Carnevale dello Scazzone (Groppenfasnacht)


Festa ideale per i ritardatari, dato che si svolge ben oltre il Mercoledì delle Ceneri, appena tre settimane prima della Pasqua.
In realtà la festa riunisce tre diversi eventi, oltre il carnevale si festeggia l'arrivo della primavera e la festa dei pescatori. Il protagonista è infatti lo scazzone, un pesce tipico del Lago di Costanza, che come carro allegorico guiderà la parata nel centro della città della Turgovia. Durante la festa vengono offerti al pubblico bicchieri di vino bianco e filetti di pesce fritto.
Maggiori informazioni e dettagli nel nostro articolo sul Carnevale di Ermatingen.
  •  

 Pubblicato da il 29/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close