Cerca Hotel al miglior prezzo

Luzerner Fasnacht Lucerna

Il Carnevale di Lucerna in Svizzera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Lucerna è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno in città: merito di una tradizione che dura da secoli e che ha la capacità di mantenersi intatta evolvendo.

La sua storia ha origini molto antiche, essendo documentata sin dal XV secolo. La figura di riferimento è sempre stata quella del Fritschi: a partire dagli anni Venti del Novecento, tuttavia, è subentrato un nuovo corteo, al fianco di quello storico, in virtù della fondazione della corporazione Wey, con una rana come simbolo. A partire dagli anni Cinquanta, invece, sono stati fondati i primi gruppi dei Guggemuusige, ispirati da alcuni modelli di Basilea; con il passare dei decenni, sono diventati sempre più numerosi.

La maschera tipica del Carnevale di Lucerna è comunque il Fritschi, un uomo di età avanzata, sposato con la Fritschene: la coppia ha anche un figlio, il Fritschkind. Il nome della maschera deriva, con tutta probabilità, da una storpiatura di Fridolin, anche se il significato della figura non è chiaro, così come la sua origine: la sola certezza è che il Fritschi esisteva già nel Quattrocento, quando era documentato come un pupazzo di paglia. Non è da escludere che, ai tempi, rappresentasse la figura simbolica di una corporazione.

Oggi come allora, comunque, la famiglia Fritschi è solita girare su un carro per le vie della città, accompagnata da un corteo essenzialmente satirico (mentre in passato aveva una connotazione più marcatamente folcloristica, storica o patriottica). Altro elemento fondamentale della kermesse è quello dei gruppi dei Guggemuusige, caratterizzati da maschere e travestimenti speciali: si tratta di "band" molto particolari che offrono esecuzioni rumorose e non proprio perfette di melodie famose, realizzate con strumenti a percussione e strumenti a fiato.
... Pagina 2/2 ...

I Guggemuusige non sfilano come un corteo disciplinato, ma anzi interagiscono sempre con il pubblico, fermandosi spesso e, non di rado, mettendo in scena delle piccole rappresentazioni in cui recitano.

Gli eventi più importanti che caratterizzano il Carnevale di Lucerna vanno in scena il giovedì grasso, con l'animazione offerta dal corteo del Fritschi, una settimana prima del mercoledì delle Ceneri; il martedì successivo, invece, si svolge il concerto dei mostri.

Date, orari e sito ufficiale
La prossima edizione della manifestazione si svolgerà dal 23 al 28 febbraio 2017.
Il giovedì grasso, cioè il 23 febbraio, ci sarà la prima sfilata lucernese, vale a dire il Fritschiumug, che prenderà il via dall'Hotel Luzernhof alle 14; il lunedì grasso, cioè il 27 febbraio, ci sarà invece il Weyumzug, che è la seconda sfilata lucernese. Il martedì grasso 28 febbraio, infine, ecco il Monstercorso, dalla Bahnhofstrasse dalle 19:30.

Le informazioni sul Carnevale di Lucerna si possono trovare all'indirizzo www.luzern.com.

Scopri tutti i carnevali della Svizzera.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 12/01/2017 - 3.949 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close