Cerca Hotel al miglior prezzo

Rabadan Bellinzona

Il Carnevale di Bellinzona in Svizzera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Anche quest’anno, come da tradizione, la città svizzera di Bellinzona si prepara a festeggiare uno degli eventi più sentiti e attesi: il Carnevale, che qui viene chiamato “Rabadan”. Un evento unico e imperdibile che si inserisce a pieno titolo tra i carnevali più famosi dell’intera Svizzera, con un’affluenza turistica davvero sorprendente.

Il "Rabadan", che spegnerà contestualmente a questa edizione ben 154 candeline, animerà come di consueto questa bella città nel cuore del Canton Ticino, a cominciare dal giovedì fino al Martedì grasso, in un susseguirsi di colorati, festosi e rumorosi avvenimenti.

Rabadan” d’altra parte, in dialetto milanese significa “baccano” e non dovrete dunque stupirvi, partecipando a questo Carnevale, nel vedere l'agglomerato urbano animato da migliaia e migliaia di persone intente a celebrare questo magnifico evento con sfilate, musica e balli fino a tarda notte.

Le danze si apriranno ufficialmente il giovedì grasso 23 febbraio 2017, con l’inaugurazione del Carnevale e, in tarda serata, l’attesissimo “Ballo del Re” con tanto di concerti e Dance show. I festeggiamenti del venerdì si apriranno invece in modo più pacato con un pranzo dedicato agli anziani e corteo di bambini che sfileranno da Piazza Indipendenza fino al Viale Stazione e che lasceranno poi spazio a una grande festa serale. Il concert show, con tanti grandi ospiti, e il dj set avranno luogo presso il Capannone Piazza Manifestazioni e andranno avanti fino a notte inoltrata.

Il sabato 25 febbraio sarà invece dedicato interamente alle famose Guggen, che sfileranno in corteo alle 14 e si esibiranno in due fantastici concerti rispettivamente in Viale Stazione e in Piazza Collegiata, per una giornata scandita dall’immancabile Guggenmusik, stile musicale svizzero tipicamente carnevalesco.

L’appuntamento successivo è la domenica 26 febbraio al pomeriggio, per il grande corteo mascherato che partirà alle 13:30 da Viale Stazione e percorrerà buona parte della città. Il lunedì invece, torneranno a essere protagonisti i bambini, con tanti giochi e una bella merenda organizzata nel Capannone Piazza Manifestazioni.

... Pagina 2/2 ...
Il gran finale sarà naturalmente il 28 febbraio - il Martedì grasso - con grandi feste che animeranno Bellinzona durante tutto il corso della giornata. Si partirà con un gustoso pranzo tipico a base di risotto e luganighe, sempre presso il Capannone, e si proseguirà con musica e concerti fino alla mezzanotte, quando inizierà la cerimonia di chiusura e ci sarà la riconsegna delle Chiavi alla città, in attesa di ripartire il prossimo anno con un altro fantastico Carnevale.

Carnevale Rabadan a Bellinzona
Dove: Bellinzona, Canton Ticino, Svizzera.
Date: da giovedì 23 febbraio a martedì 28 febbraio 2017.

Come arrivare in auto: per arrivare a Bellinzona dall’Italia, è necessario percorrere l’autostrada dei Laghi da Milano fino alla frontiera svizzera a Chiasso-Brogeda, poi proseguire in direzione San Gottardo percorrendo l’autostrada A2 direzione Nord, e infine uscire a Bellinzona
In treno: Bellinzona dispone di una stazione ferroviaria ben collegata grazie alla rete delle Ferrovie Federali Svizzere. Vi saranno dei treni speciali che collegheranno direttamente il Carnevale alle città di Chiasso, Mendrisio e Lugano.

Maggiori informazioni sul programma completo: sito ufficiale.

Scopri gli altri carnevali storici della Svizzera

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 05/01/2017 - 4.308 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close