Cerca Hotel al miglior prezzo

Golf e Terme in Repubblica Ceca

Pagina 1/2

Alla distinta clientela che nel XIX secolo amava soggiornare a Karlovy Vary ed a Mariánské Lázně mancava soltanto una cosa - un buon campo da golf. Gli esigenti clienti di queste terme dovettero attendere fino all'inizio del ventesimo secolo per potersi svagare col loro gioco prediletto nel triangolo geografico corrispondente alle terme della Boemia occidentale.

I primi che ci riuscirono furono di Karlovy Vary. Qui il circolo di golf venne fondato già nell'anno 1904. Ne faceva parte un campo da golf a nove buche che però dovette lasciare il posto all'edilizia termale. Nell'anno 1933 il circolo fondò un nuovo campo da golf a diciotto buche (Golf Resort Karlovy Vary), al di sopra delle terme, presso la strada principale che conduce a Praga, e qui si gioca a golf tutt'oggi.

Il campo da gioco di più vecchia data e tutt'ora in esercizio nella Repubblica Ceca, venne fondato a Marianske Lazne su spunto del sovrano inglese Edward VII. Mariánské Lázně, all'epoca, era uno dei posti di villeggiatura che egli preferiva ed anche per questo, il 21 agosto 1905, inaugurò personalmente il campo a diciotto buche situato nel parco inglese sull'altipiano che sovrasta la città. Per questo motivo nell'anno 2003 la regina Elisabetta II non esitò a concedere al campo il titolo di Royal Golf Club. È l'unico campo da golf fuori dall'area dell'ex impero britannico che può vantarsi di questo titolo. Il figlio di Elisabetta II, che a Mariánské Lázně partecipò alla cerimonia del centenario della fondazione del campo di gioco, non calca però le orme dei suoi avi - non gioca a golf. A buon diritto però apprezzò l'aspetto del campo. La sede del circolo e tutto il suo retroterra sono stati completamente ristrutturati ed oggigiorno il campo si annovera tra i migliori nella Repubblica Ceca. Il suo unico svantaggio sta nell'altitudine, paragonabile a quella di Špindlerův Mlýn. Come nei Monti dei Giganti, anche qui l'inverno è estremamente lungo e la prima neve significa la fine della stagione del golf che può cominciare solo dopo che la neve si è sciolta.

Il boom del golf è arrivato, in ritardo, anche nella Repubblica Ceca. Lo sport, così contrastato dal regime comunista, sta diventando sempre di più popolare e non c'è quindi da meravigliarsi se anche nel triangolo termale della Boemia occidentale siano nati nuovi campi da gioco.

Nell'area compresa tra Karlovy Vary e Becov nad Teplou, contro la corrente del rio Tepla, è nato il campo agonistico a diciotto buche denominato Cihelny. A soli quattro chilometri dal centro termale gli appassionati di golf hanno così un'altra possibilità da provare. Del complesso fa anche parte un buon campo prova a diciotto buche del tipo pitch and put, per migliorare il gioco breve. Si trova nell'area naturale protetta chiamata Foresta di Slavkov.

... Pagina 2/2 ...Ad ovest di Karlovy Vary, verso la città Sokolov, al centro di un ippodromo, i soci del Golf e Racing Club Karlovy Vary hanno costruito un campo da golf unico nel suo genere. Conta 18 green, abbinati a nove postazioni.

L'ultimo centro termale facente parte del famoso triangolo termale della Boemia occidentale che non poteva vantarsi di un campo da golf era la città Frantiskovy Lazne. Oggigiorno questo però non vale più. Anche qui è a disposizione degli appassionati di golf un ottimo campo agonistico a diciotto buche, aperto al pubblico nel 2003 nel parco nazionale Halštrov, nella sporgenza della città Aš Hazlův-Ovčin, ad ovest di Františkovy Lázně. È inserito nel paesaggio con estrema sensibilità e per questo si ha l'impressione come se vi si trovasse da sempre.

Non lontano dal Golf Resort Karlovy Vary, dall'altra parte della strada principale che conduce a Praga, nel paesaggio collinoso presso il comune Háje, è nato un nuovo campo da golf a nove buche chiamato Golf Club Háje. Dalla strada principale si va verso l'aeroporto di Karlovy Vary, chiamato Olšová vrata, e si prosegue verso i comuni Kolová e Háje.

A soli 14 chilometri da Marianske Lazne verso Karlovy Vary (30 chilometri), presso l'antico convento Teplá, si trova un piacevole campo a nove buche ed un campo prova a sei buche pitch and put.

Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 

 Pubblicato da il 13/01/2010 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close