Cerca Hotel al miglior prezzo

Weekend d'inverno a Colonia: Duomo, musei e la fiera imm cologne 2010

Un fine settimana d’inverno a prezzi convenienti per scoprire o tornare alla scoperta di una città europea fuori dai soliti circuiti. È quello che offre Colonia (Köln), la città tedesca lungo il Reno. All’ombra delle guglie gotiche del suo Duomo targato UNESCO (www.koelner-dom.de) la metropoli renana – che già dal nome rivela la propria origine romana – riesce a unire un panorama artistico e culturale molto vivace e una storia antica, le cui tracce sono evidenti ovunque nel tessuto cittadino. Già il solo Duomo, la più grande cattedrale della Germania e primo monumento del Paese per numero di visitatori, vale una visita a Colonia. A esso si aggiunge la fama mondiale quale città culturale, dovuta a un panorama museale di prim’ordine: qui si trovano più di 30 musei e oltre 100 gallerie d’arte.

Fra i musei più importanti figurano il Museo Ludwig, con capolavori dell’arte del XX e XXI secolo, il Museo Wallraf Richartz/Fondazione Corboud – che ospita una delle grandi collezioni di dipinti classici della Germania - e il Museo Romano-Germanico, con l’eredità archeologica di Colonia (www.museenkoeln.de). Senza dimenticare il goloso Museo del Cioccolato (www.schokoladenmuseum.de) e il Museo dello Sport (www.sportmuseum.info). Inoltre, Colonia è una città pulsante di vita, il cui cuore batte nel centro storico, il luogo d’incontro preferito da abitanti e turisti, dove concedersi una piacevole passeggiata e magari una sosta in una delle numerose birrerie per assaggiare un bicchiere (o più) di Kölsch, la birra tipica di Colonia. Tra gli appuntamenti dell’inverno anche imm cologne, Salone Internazionale del Mobile e del Design (19-24 gennaio).
Per maggiori informazioni su Colonia e le possibilità di pernottamento: www.koelntourismus.de

imm cologne 2010
Dal 19 al 24 gennaio 2010 Colonia sarà nuovamente teatro di una delle più importanti manifestazioni internazionali nel settore dell'arredamento. imm cologne, il Salone Internazionale del Mobile e del Design, è la più grande fiera del settore in Germania e tra le più importanti a livello mondiale. Per sei giorni a Colonia tutto ruota attorno al design: qui i grandi marchi incontrano le giovani promesse, nascono trend e visioni future, idee innovative diventano prodotti di successo. Anche quest'anno arredamento e architettura d’interni, design internazionale e nuove tendenze dell’abitare, comunicazione, comfort e lifestyle saranno al centro della manifestazione. Su una superficie espositiva di circa 286.000 mq esporranno oltre 1.200 aziende provenienti da 60 diversi paesi del mondo.

Ad imm cologne si accompagna il ricco programma fuori salone PASSAGEN (dal 18 al 24 gennaio): durante tutta la terza settimana di gennaio la città si trasforma in palcoscenico a cielo aperto, dove trovano spazio esibizioni, mostre, installazioni e sperimentazioni artistiche. Diventano così quartieri espositivi ex aree industriali e complessi aziendali, per esempio nella Design Zone Ehrenfeld; le mostre dei musei d’arte dialogano con il fuori salone - come nel caso dell’esposizione di Franz West e Leni Hoffmann al Museo Ludwig, che ha come tema l’interfacciarsi di arte, design e architettura – e il museum shop del Wallraf Richartz Museum, che presenterà CEDON; temporary shop e gallerie d’arte aprono le loro porte per ospitare brand e collezioni: per esempio casa dolce casa e FEG nell’area cittadina Neumarkt, Ventura, Sawadeedesign, Boffi, Tobias Grau in location insolite e ambienti d’atmosfera nel Belgisches Viertel, quartiere bohemien di Colonia. Nell’area risanata dell’antico porto sul Reno di Colonia, oggi avveniristica area residenziale e d’affari, si susseguiranno singoli eventi, come la première della nuova collezione Freedom di Ross Lovegrove per VitrA Bad e il nuovo showroom axelmeiserlicht. Molti altri appuntamenti, designer e brand – come Molteni & C, Ilot Ilov, Finn Juhl, Poliform – anche nelle zone di Südstadt, Rudolfplatz ed altre.
Per maggiori informazioni su imm cologne : www.imm-cologne.com – apertura al pubblico il sabato 23 e domenica 24 gennaio; Per maggiori informazioni su PASSAGEN: www.voggenreiter.com e www.koelntourismus.de

Fonte: Germanwings
Ufficio Stampa Martinengo
Visita Germanwings.com
 
  •  

 Pubblicato da il 23/12/2009 - 3.216 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close