Cerca Hotel al miglior prezzo

A Vienna 10 anni di Museo Essl: Arte del presente

Pagina 1/2

Nell’attuale mostra il Museo presenta Daniel Richter, uno dei più “selvaggi” rappresentanti della nuova scena della pittura tedesca. La mostra è visitabile dal 23.10.09 al 10.01.2010 nel grande salone del museo.

Per la prima volta l’ “Essl Museum” mostra le grandi opere caratterizzate dalla raffigurazione di figure di Richter, con le quali l’artista scatenò a livello internazionale un grande clamore, portandole in connessione con i suoi quadri astratti risalenti agli anni ’90. Essa viene integrata da due serie nuovissime molto più ridotte che sorprendono per la loro forte presenza che si è vista sinora solo nei “Quadri da Museo” di Richter. In una serie l’artista si riferisce all’attuale tema del confine / della caduta del Muro del 1989 – ma a margine di tutti gli atteggiamenti è la tristezza profonda dei confini a venir qui rappresentata magistralmente in forma pittorica.

Una pittura che non lascia indifferente nessuno
Daniel Richter impiegò i mezzi della pittura in maniera quasi “violenta” dando loro una veste contemporanea. Nelle opere degli ultimi anni si riflettono contenuti sociali e politici della società in composizioni “ermetiche” dal punto di vista dell’atmosfera. L’atteggiamento e le cose che stanno a cuore all’artista diventano percepibili: si tratta di un’esperienza pittorica davanti alla quale nessuno può rimanere indifferente. Nelle sue scene ricche di figure Richter rappresenta temi di storia dell’arte, di carattere multimediale e popculturale in chiave narrativa.

... Pagina 2/2 ...Le fasi creative dell’artista a confronto
Nei suoi quadri astratti e psichedelici degli anni ‘90 Richter ha spesso sviluppato un tema pittorico proprio ed autonomo. Essi testimoniano un approccio sperimentale verso la pittura. L’impiego virtuoso dei mezzi pittorici che oggi così prepotentemente riflettono l’arte di Richter è stata già preparata in precedenza nei quadri astratti. Nella mostra dell’Essl Museum sono esposte entrambe le fasi creative dell’artista, che consentono al pubblico un confronto diretto. Shuttlebus gratis da Vienna (Albertinaplatz, Cafe Mozart: ore 10, 12, 14, 16). Per Klosterneuburg / Essl Museum e ritorno (ore 11, 13, 15, 18).

Informazioni: Essl Museum – Kunst der Gegenwart An der DonauAu 1 Tel +43/2243/37050 3400 Klosterneuburg / Wien www.essl.museum

Fonte: Austria Turismo
Visita Austria.info/it/
 

 Pubblicato da il 11/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close