Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi 2010 a Stoccarda: Frühlingsfest, Weindorf e Cannstatter Volksfest

Pagina 1/2

Dalle feste tradizionali agli appuntamenti con l’arte, il calendario delle manifestazioni di Stoccarda riserva ogni anno appuntamenti da non perdere.

Tra le mostre spicca “Brücke Bauhaus Blauer Reiter. La collezione Max Fischer”. Dal 6 marzo al 20 giugno 2010 la Staatsgalerie espone, per la prima volta, una sezione rappresentativa della collezione che l’imprenditore di Stoccarda Max Fischer creò a partire dagli anni Venti del secolo scorso. La raccolta, di grande valore, comprende opere di Ernst Ludwig Kirchner, Edvard Munch, Max Beckmann, Franz Marc, August Macke, Oskar Kokoschka, Emil Nolde, Ernst Barlach e molti altri (www.staatsgalerie.de/ausstellung_e/vorabinfo.php?id=73).

Sempre a tema museale è l’appuntamento annuale con la “Lunga notte dei musei” per una vera full immersion nell’arte. Il 20 marzo 2010 Stoccarda presenta per la 12esima volta un appuntamento non-stop con l’arte e cultura, per scoprire nuovi artisti ed espressioni culturali, visitare mostre temporanee o collezioni permanenti in 90 fra location e appuntamenti e un servizio continuo di bus, che rende semplici e agevoli gli spostamenti da un punto all’altro della città (www.stuttgart-tourist.de/ENG/events/langenachtdermuseen.htm).

Tra gli appuntamenti fissi della stagione di Stoccarda torna la colorata “Festa di Primavera” (Frühlingsfest), che il 17 aprile 2010 aprirà la bella stagione della città tedesca. Arrivata quest’anno alla sua 72esima edizione, una delle feste più belle di tutta la Germania offre divertimento per tutte le età. Fino al 9 maggio nel quartiere cittadino di Cannstatter Wasen sarà possibile immergersi nella gioia di vivere tutta sveva, tra un luna park, spettacoli musicali, stand gastronomici e tendoni della birra.

... Pagina 2/2 ... Situata in una delle zone vinicole più pregiate e famose della Germania, Stoccarda propone ogni anno il suo appuntamento con il meglio della produzione enologica locale. Dal 25 agosto al 5 settembre 2010 intorno al Castello Vecchio, il “Weindorf” (Villaggio del vino) raccoglie numerosi stand e punti degustazione per la gioia di esperti enologi o semplici appassionati della bevanda di Bacco. Gli oltre 250 tipi di vino del Württemberg sono da accompagnare alle pietanze regionali, come i Maultaschen (grosso raviolo ripieno), gli Spätzle (pasta all'uovo) o lo Zwiebelrostbraten (arrosto con cipolle).

La festa delle feste di Stoccarda vanta una storia che risale al 1818. In quell’anno si tenne la prima edizione della Cannstatter Volksfest, nata come festa del ringraziamento per il raccolto. Oggi la Cannstatter è una delle più grandi e belle feste della birra del mondo, che non ha nulla da invidiare alla più famosa festa monacense. Dal 24 settembre al 10 ottobre 2010 tutto torna a ruotare intorno alla colonna di frutta alta 24 metri, divenuta ormai il segno di riconoscimento della Cannstatter Volksfest. Nelle Bierzelte, i tendoni-birreria addobbati a festa, la spumeggiante bevanda scorre a litri, accompagnata dai piatti tradizionali della cucina locale. Sui 16 ettari della zona del Wasen si alterneranno oltre 300 spettacoli, il famoso Krämermarkt, il mercatino dell’artigianato e la sfilata dei tradizionali carri della birra, fino ad arrivare alla serata di chiusura con musica e fuochi d’artificio.
Per saperne di più: www.stuttgart-tourist.de/ENG/leisure/highlights_feste.htm


 Pubblicato da il 04/12/2009 - 3.748 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close