Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber, Baviera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Germania, uno dei più celebri mercatini di Natale è il Reiterlesmarkt, che si svolge con rigorosa frequenza annuale a Rothenburg ob der Tauber, una città murata medievale di 12.000 abitanti, situata lungo la Strada Romantica dell'Alta Baviera (la famosa Romantik strasse).

I mercatini di Natale, o Christkindlmärkt, sono una tradizione antica nel mondo tedesco e rappresentano una ghiotta occasione di vacanza e shopping prenatalizio. Danno agli abitanti e ai tantissimi visitatori la possibilità di acquistare le decorazioni presso le tradizionali bancarelle di legno nel cuore delle città, fare proprie le specialità artigianali mitteleuropee mentre si gustano i prodotti alimentari che vanno dalle salsicce ai biscotti di Natale, fino al classico Glühwein, il caldo e speziato vin brulè.

L'antico mercatino, che risale al XV secolo, attrae un gran numero di visitatori: è sicuramente uno dei più antichi della Germania, nonché uno dei mercatini più belli della Baviera; grazie alla sua ambientazione storica richiama tantissimi turisti che vengono qui per la magica atmosfera di shopping tutta da gustare nella cornice di edifici che risalgono al Medioevo.

Durante il Reiterlesmarkt, in programma dall'1 al 23 dicembre 2023, la città di Rothenburg ob der Tauber offre una serie di eventi speciali legati al Natale, come gli spettacoli di burattini, concerti di ottoni all'aperto, passeggiate guidate al lume delle torce, lungo la bella cornice di mura che avvolgono il centro storico della città, concerti d'organo e tromba nella chiesa di San Giacomo, e il tradizionale concerto d'orchestra nella Reichstadthalle.
Il venerdì e il sabato è possibile salire sulla Torre del Municpio per ammirare l'mpressionante panorama del centro fino alle 20, quando il mercatino illuminato: è una vera delizia per gli occhi.

Il nome di Reiterlesmarkt si riferisce a un'antica leggenda teutonica. In epoca pre-cristiana, i Teutoni credevano nell'esistenza di una sorta di guida che si prendesse cura delle anime dei morti. Le popolazioni tedesche avevano in realtà timore di questa figura mistica, ma gradualmente l'atteggiamento verso questa presenza mitica è stato modificato nel Medioevo, trasformando l'uomo rude in un messaggero amichevole che porta doni a tutti gli uomini sulla Terra.

Per chi non può visitare Rothenburg durante l'evento del Reiterlesmarkt, niente paura: è possibile visitare il Weihnachtsmuseum ("Museo del Natale tedesco"), in quasiasi momento. Il museo è stato inaugurato nel 2000 ed è gestito dalla “Käthe Wohlfahrt”, una catena internazionale di negozi di Natale aperti tutto l'anno: si può fare shopping natalizio anche in periodo di saldi presso il negozio appena fuori dalla Marktplatz di Rothenburg.

Informazioni utili, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Mercatino di Natale / Rothenburger Reiterlesmarkt - Romantik erleben
Dove: Marktplatz, Rothenburg ob der Tauber (Germania).
Date: dall'1 al 23 dicembre 2023.
Orari: dal lunedì al giovedì ore 11-19;
dal venerdì alla domenica ore 11-20.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Rothenburg.

Come arrivare: per raggiungere Rothenburg arrivando dall'Italia, da Monaco si può scegliere l'autostrada 9 per Norimberga; da qui l'autostrada 5 per Stoccarda e la n°7 per Wurzburg.
In alternativa si può seguire l'autostrada 8 per Ulm e da qui la n°7 che vi porta a destinazione.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close