Cerca Hotel al miglior prezzo

California: terremoto con epicentro Los Angeles, tanta paura pochi danni

Un terremoto di intensità 5,4 della scala Richter ha interessato una vasta zona del sud della California, nel sud-ovest degli Stati Uniti. L'epicentro si trova a 46 km a sud-est del centro di Los Angeles, vicino a Chino Hills nella contea di San Bernardino, come riportato dalle autorità locali.

Il sisma è stato avvertito in un'area piuttosto ampia anche a sud della città di San Diego, ma fortunatamente non vi sono state segnalazioni di gravi incidenti o danni. Uffici e ristoranti erano stati evacuati, e qualche residente ha segnalato la presenza di qualche crepa nei muri delle case, ma nulla di più. Per i turisti che si recano in California durante le vacanze estive, segnaliamo che la situazione rimane tranquilla.

Il servizio geologico americano aveva stimato inizialmente una magnitudo di 5,8 , ma che poi è stata poi corretta a 5,4. A scopo di confronto, tale magnitudine era stata raggiunta nel 1997 dal terremoto in Umbria, ma ovviamente i due territori hanno strutture geologiche e morfologiche non confrontabili.

Il Governatore della California Arnold Schwarzenegger ha detto che la regione è stata fortunata ad evitare una grave catastrofe.
"Questo ci ricorda ancora una volta che in California, dobbiamo essere preparati per qualsiasi cosa e a tutto", ha dichiarato l’ex attore e governatore repubblicano.

In California tutti temono una replica del catastrofico terremoto di 100 anni fa quando S. Farcisco fu rasa al suolo da un sisma e conseguente incendio cittadino. L’evento tanto temuto, the Big One, così chiamato in modo sintetico, potrebbe raggiungere livelli elevatissimi della scala Richter, addirittura superiori al valore 8.

Nel 1994, un terremoto di magnitudine 6,7 a Northridge, California, uccise 72 persone, provocò 9.000 feriti e causò danni per 25 miliardi di dollari. C’è da sperare che questi eventi di intensità medio-alta possano scaricare un po’ dell’energia che si accumula nella celebre zona della faglia di Sant'Andrea, che taglia in modo longitudinale tutta la California.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close