Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale in Sassonia: mercatino di Dresda, calendario d'avvento, concerti

Pagina 1/2

La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate nella Regione come il grande “Calendario dell’Avvento” di Lipsia. Il Natale in Sassonia é un periodo davvero speciale. In nessun’altra Regione in Germania esistono così tante tradizioni legate a questa festività. La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate nella Regione come il grande “Calendario dell’Avvento” di Lipsia o il “Christkindelmarkt” di Görlitz, ed offre specialità come i. biscotti tradizionali di Pulsnitz “Pfefferkuchen“ ed il panforte di natale “Christstollen”.

Tradizioni particolari
Una Regione della Sassonia particolarmente ricca di tradizioni e riti natalizi è quella dei Monti Metalliferi. All’epoca del tramonto dell’industria mineraria nel XVII secolo, gli abitanti di questa Regione per guadagnarsi da vivere iniziarono a produrre oggetti d’artigianato di legno, che hanno mantenuto la loro fama fino ad oggi. Famosi gli uomini di legno fumanti (Räuchermännchen), le piramidi o i presepi di legno (Schwibbögen), che tuttora impiegano oltre 1600 piccole imprese artigianali, sparse nei piccoli borghi tra Altenberg, Seiffen e Johanngeorgenstadt. Da non perdere corteo dei minatori con un concerto che ha luogo ogni anno la quarta domenica d dicembre ad Annaberg-Buchholz.

Primato a Lipsia: Il più grande calendario dell’avvento del mondo
Chi conosce la tradizione tedesca di regalarsi per il mese dicembre un calendario con 24 porte da aprire ogni giorno, che contengono regalini che addolciscono l’attesa della festività, resterà incantato dal grande calendario dell’Avvento di Lipsia, il piú grande al mondo. Con i suoi 557 mq di superficie nel centro di Lipsia è stato inserito nel Guiness dei primati.

Dresda: Nuova veste per il mercato di Natale piú antico del mondo
Quest’anno il famoso „Striezelmarkt“ di Dresda che data dal 1434 si presenta in una nuova veste. La nuova struttura allestita con varie „piazzette“al posto le tradizionali corsie, contribuiscono a creare un’atmosfera piú romantica e giocosa.

Mostra dei trenini Märklin a Dresda
Il museo del trasporto di Dresda dedica una mostra speciale ai trenini “Märklin” in omaggio al 150esimo compleanno del produttore di giocattoli e trenini tedesco. Sono in mostra modelli storici della fabbricazione. I piccoli ospiti potranno invece fare un giro sul trenino che fa il giro del museo. Aperta ancora fino al 10 gennaio 2010.

Degustazione natalizia nel castello del vino “Schloss Wackerbarth”, vicino a Dresda
Il castello del vino offre delle visite guidate con degustazione di specialità natalizie dal 5/11 al 23/12 2009. Dopo la visita dello storico vigneto nei pressi di Dresda, addobbato per l’Avvento, si potrà degustare un vin brulé (Glühwein in tedesco) ed il delizioso Stollen (panforte) tipico di Dresda.

Frauenkirche a Dresda: Concerti natalizi
La Frauenkirche offre una rassegna di concerti per il Natale, come ad esempio l’oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, canzoni classiche di Natale, musica corale.

... Pagina 2/2 ...Regalare Dolci di Natale da Dresda
Attrazione speciale per i golosi sono i dolci natalizi della Sassonia. Il famoso storico panettiere “Bäckerei Emil Reimann” a Dresda ne propone un’ampia scelta da regalare oppure da gustare la momento.

Calendario dei Mercati di Natale in Sassonia
Accanto a quelli delle città principali, quali Lipsia e Dresda, tutti i mercatini della regione meritano una visita: ad esempio quello dell’Obermarkt di Görlitz, tra atmosfere fiabesche e palazzi rinascimentali e barocchi, e quello di Meissen, dove si viene piacevolmente rapiti dalle strade che s’intrecciano, nel suo centro storico.

A seguire un breve calendario dei mercatini di Natale, che si terranno delle varie città della Sassonia:

Dresda, Striezelmarkt, 26 novembre - 24 dicembre 2009
Lipsia, Mercato di Natale, 24 novembre - 22 dicembre 2009
Meissen, Mercato di natale, 27 novembre - 24 dicembre 2009
Görlitz, Mercato di natale, 4 – 13 dicembre 2009
Bautzen, Mercato di natale, 27 novembre - 20 dicembre 2009
Annaberg Buchholz, Mercato di natale, 27 novembre - 20 dicembre 2009
Freiberg, Mercato di natale, 27 novembre - 22 dicembre 2009
Seiffen, Mercato di natale, 28 novembre - 20 dicembre 2009

Fonte: Sassonia Turismo
Claudia Wünsch Communication
Visita Sassoniaturismo.it
 

 Pubblicato da il 09/11/2009 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close