Cerca Hotel al miglior prezzo

Boutique Hotel e Alberghi di lusso a Firenze

Firenze la conosco bene, ci ho vissuto per anni per lavoro e l'ho frequentata notte e giorno, imparando ad amarla nel tempo. Il tradizionale umorismo toscano, schietto e geniale, copre un lato diverso dei fiorentini, un lato che vivendo tra loro si impara a scoprire e ad apprezzare sempre di più. Riservatezza: ecco la parola che mi viene in mente per descrivere Firenze. Passeggiando per le vie della città la sera, cercando locali o ristoranti, è facile notare come la maggior parte degli avventori siano stranieri. Fenomeno abbastanza unico in Italia (mi viene da pensare che né a Roma né a Venezia accade nulla del genere), Firenze ha in un certo senso lasciato il suo centro in mano al turismo, negandolo ai fiorentini stessi.

Il comune vieta l'ingresso delle macchine in città in fasce orarie molto severe (per esempio dalle 19 alle 3 di notte, impedendo di andare a cena in centro), salvo concedere facilmente accesso ad auto blu o a auto con permessi rilasciati dagli alberghi. In pratica: se sei un turista circoli in via Roma o via Tornabuoni, ceni, e dormi in un hotel del centro. Se sei un fiorentino no. Per assurdo sentivo dire che ormai anche alcune famose del centro hanno un ticket di ingresso, e va pagato anche dai fiorentini che vogliono andare a messa, a meno che non vivano nel preciso quartiere in cui la chiesa sorge (ad esempio: Santa Croce).

La vera vita fiorentina quindi si sposta sempre più "fuori porta", in bellissimi quartieri ai limiti del centro come ad esempio San Niccolò, o nelle zone alte come Fiesole o Piazzale Michelangiolo.
Ma la bellezza e la fama di Firenze non si fermano alle porte della città, e così vediamo sorgere anche al di fuori di esse molte strutture ricettive sempre più belle e curate, rivolte ad un mercato di lusso principalmente straniero. In pratica una fascia del turismo d'élite si sposta, insieme ai fiorentini stessi, in zone leggermente decentrate di grande bellezza e ad un tiro di schioppo dal centro.

Una delle mete predilette da questo segmento turistico è proprio la zona del Piazzale Michelangiolo, e la struttura più prestigiosa è sicuramente l’Hotel Relais Villa La Vedetta, uno dei più esclusivi alberghi della città. La sua posizione, in cima ad una piccola collina a ridosso di Piazzale Michelangiolo, fa della sua terrazza uno strepitoso belvedere su tutta la città di Firenze.
La struttura è una piccola villa bianca in stile rinascimentale, con appena 18 suites, che spicca circondata dal verde del giardino circostante, e domina dall'alto tutta la zona sud di Firenze. Tra i molti boutique hotel a Firenze è certamente uno di quelli che si fa notare maggiormente. Albergo 5 stelle lusso dall’indiscusso charme, è una meta perfetta per chiunque voglia gustare la vita fiorentina dall'alto, con escursioni mirate ai monumenti e alle bellezze della città, ma rientri serali nella quiete di una delle zone più tranquille ed esclusive di Firenze.

Fonte:Italian Collection
Boutique hotel, alberghi di lusso e agriturismo di charme
Visita Italiancollection.com/it/
 
  •  

 Pubblicato da il 09/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

22 Aprile 2024 La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin ...

La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin è l’appuntamento ...

NOVITA' close