Cerca Hotel al miglior prezzo

A Brisighella 4 sagre enogastronomiche per 3 colli

La cittadina di Brisighella, splendido borgo sulle colline delle Terre di Faenza, si trova nel cuore della verde vallata del Lamone ed è “dominata” da tre colli, sui quali si trovano rispettivamente l’imponente rocca veneziana, la torre dell’orologio e il Santuario del Monticino.
Nonostante sia uno dei borghi medievali più belli dell'Emilia-Romagna, Brisighella è conosciuta e apprezzata dai buongustai d’Italia per le sue prelibatezze enogastronomiche. Ad alcune di queste sono dedicati eventi ad hoc che compongono la gustosa rassegna dal titolo “4 Sagre per 3 Colli”. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti di novembre 2023.

Le Delizie del Porcello

La festa ripropone l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa colonica con l’uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. L’appuntamento offre la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e salami di Mora Romagnola, pregiatissima razza suina autoctona, e dolce al migliaccio. Si pososno possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell’Appennino romagnolo.
Data, info e dettagli: maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo su Le Delizie del Porcello.

Sagra della Pera Volpina e del Formaggio stagionato

La Sagra della Pera Volpina e del Formaggio stagionato è un mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina e il re della giornata sono la pera volpina e il formaggio stagionato di Brisighella.
Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della valle del Lamone. La sagra ha contribuito nel corso degli anni alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato, offrendo la possibilità di riassaporarlo. Ottimo è l’abbinamento con il formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino che viene invecchiato con procedimento di antica tradizione locale.
Data, info e dettagli: maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sulla Sagra della Pera Volpina e del Formaggio stagionato.

Sua Maestà Il Tartufo

Il tartufo è uno dei prodotti più ricercati della collina faentina. I tartufai della zona sono abili nel ricercare questo prezioso prodotto del sottosuolo. Durante la Sagra del Tartufo a Brisighella sono in vendita i caratteristici funghi ipogei nella varietà del bianco autunnale e del tartufo nero. Nei ristoranti locali si possono assaggiare ricette raffinate a base di questo prodotto.
Data: Domenica 19 novembre 2023.

Sagra dell'Ulivo

La coltivazione dell’Ulivo in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati. Nell’ultima domenica del mese di novembre si celebrano i preziosissimi olii extra vergine “Brisighello” DOP, la selezione varietale “Nobil Drupa” e il Brisighella. Durante la festa l’olio può essere degustato e acquistato nello stand allestito dalla Cooperativa Agricola Brisighellese. A completare l’evento ci sarà anche un mercato dei prodotti tipici locali. Quella di Brisighella è una delle realtà olivicole più interessanti del Nord Italia. Il 90% dei del prodotto della zona viene conferito per la trasformazione al frantoio sociale.
Data, info e dettagli: maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sulla Sagra dell'Ulivo a Brisighella.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close