Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dell'Ulivo e dell'Olio a Brisighella

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il borgo medievale di Brisighella ospita domenica 28 novembre 2021 la 62° edizione della Sagra dell’Ulivo e dell’Olio. Parliamo naturalmente dell’inconfondibile Brisighello DOP, celebrato non soltanto per il suo sapore acceso e le note decise che saltano immediatamente alle papille gustative, ma anche per il suo essere il primissimo olio extra vergine d’oliva gratificato dalla Denominazione di Origine Protetta europea a partire dall’ormai lontano 1996.

Tempi antichissimi hanno tenuto a battesimo la primigenia coltivazione del’ulivo, la cui eccellenza si riflette perfettamente nelle tonalità di un oro verde rinomato e ricercato, cullato da secoli dai cultori agresti del paese in provincia di Ravenna.

Il Brisighello DOP, lievemente piccante e amarognolo nei termini dell’adeguato piacere, è una presenza fissa nelle tavole romagnole, un condimento che a crudo insaporisce ed enfatizza carne, verdura e pesce arricchendo diverse pietanze della tradizione regionale.

Lo stand gastronomico in Piazza Marconi rende onore alla perla liquida, proposta in degustazione e in vendita anche sulle bancarelle assiepate per l’occasione nel centro storico, che propongono assaggi di olii di pregio come il Nobil Drupa, il Pieve Tho e l'Orfanello.

L’olio è protagonista fin dalla prima mattina e con esso la mostra mercato dei prodotti tipici autunnali. Tra gli appuntamenti collaterali segnaliamo anche la camminata tra gli ulivi per la ricerca scientifica contro il tumore al pancreas.

La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme sanitarie.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra dell’Ulivo e dell’Olio a Brisighella
Dove: centro storico di Brisighella (Ravenna).
Date: 28 novembre 2021.
Orari: dalle ore 8 alle 20.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: magiori informazioni sulla pagina ufficiale della Pro Loco di Brisighella e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall’Autostrada A14 uscire a Faenza oppure a Imola, proseguire sulla SS 9 Emilia e poi sulla SS302 verso Firenze.
La stazione di Brisighella si trova sulla linea ferroviaria Faenza – Firenze, via Marradi.
L’aeroporto più vicino è quello di Forlì, distante 30 km dalla località, mentre quelli di Bologna e Rimini si trovano rispettivamente a 70 km e 83 km dal paese.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2021
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Dicembre 2021 I mercatini del Villaggio di Babbo Natale ...

L’originale Villaggio di Babbo Natale porta la magia dell’Avvento ...

NOVITA' close