Cerca Hotel al miglior prezzo

Regione dell'Oresund: Natale tra Copenaghen, Malmo e Scania

Pagina 1/2

Il Natale è la festa più sentita dell’anno per tutti gli scandinavi. La Regione dell’Øresund, crocevia tra la cultura danese e quella svedese, comprendendo allo stesso tempo l’area della città di Copenaghen, Malmö e il sud della Svezia (Scania) collegate dal ponte sull'Øresund, propone ogni anno spettacolari mercatini ed eventi natalizi, già a partire da metà novembre. Fatevi avvolgere da quella inconfondibile atmosfera di intimità e calore chiamata “hygge”, che pervade le strade, le piazze e le case nel periodo prenatalizio; girate per i colorati mercatini ed assaggiate i tanti dolci speziati natalizi insieme a un buon “gløgg”, il vin brulé dei danesi. Gustate il ricco menu dei tanti buffet natalizi, gli “julebord”, proposti da ristoranti e alberghi.

Il modo più semplice per visitare la Regione Øresund è volare su Copenaghen, il cui aeroporto internazionale è vicino sia al centro cittadino, sia a Malmö; in treno ci si impiega, rispettivamente, 13 e 22 minuti. SAS Scandinavian Airlines propone partenze giornaliere con voli diretti per Copenaghen da Milano, Roma e Bologna, tariffe one way tutto incluso davvero convenienti. Prenotare è facilissimo sul sito www.flysas.it o chiamando l’199 259 104

Copenaghen:
Bella in tutte le stagioni, Copenaghen acquista un fascino particolare nel periodo natalizio, che qui ha solide e antiche tradizioni. La città è illuminata da una moltitudine di luminarie e decorazioni. Non vedrete però alcuna luce sgargiante né alberi di Natale in plastica. Bianche luci scintillanti illuminano gli abeti natalizi fuori dalle case mentre quelli all’interno delle abitazioni sono decorati riccamente. Anche nei ristoranti e negli alberghi della capitale danese si festeggia l’evento con gli “julebord” dei buffet a base di tipici piatti natalizi danesi, come il prosciutto in gelatina e l’arrosto di maiale, oppure l’anatra servita con contorno di cavolo rosso, prugne, cetrioli e patate caramellate, mentre il dolce tipico è il “ris à l’amande” (riso e latte con panna e mandorle tritate, innaffiati con dello cherry). Non pensate di poter iniziare una dieta nel periodo natalizio: torte e dolciumi sono presenti in abbondanza, e nelle vetrine delle pasticcerie compaiono specialità, che si vedono solo una volta all’anno e il cui profumo si libera per le strade. Hviid’s Vinstue, la più antica taverna di Copenaghen, è il posto ideale per assaggiare la “Julebryg”, la speciale birra di Natale scura e forte o il gløgg, bevanda tradizionale danese a base di vino rosso, acquavite, cannella, uvetta, chiodi di garofano e mandorle a pezzetti servita fumante, accompagnandola magari con le æbleskiver, frittelle con zucchero a velo e marmellata di ribes nero.

Anche i negozi si vestono a festa per l’occasione: celebri i tavoli addobbati del Royal Copenhagen, mecca del design danese ubicato nella suggestiva piazza Amager Torv; tavoli riccamente decorati da suppellettili, candelabri ecc., ogni anno con un tema diverso. La tradizione risale al 1963 ed è molto popolare. Nel 2009 l’esposizione avrà luogo dal 20 novembre al 31 dicembre e il tema sarà quello de “Lo Schiaccianoci”. Chi meglio degli attori e ballerini del Teatro Reale danese può allestire queste tavole! www.royalcopenhagen.com
È un piacere per gli occhi passeggiare per Strøget, la via commerciale più lunga d’Europa, decorata con verdi ghirlande con un cuore rosso al centro, illuminate da una tenue luce. Verde rosso e bianco sono infatti i colori tradizionali del Natale danese.

Anche quest’anno l’offerta di mercatini natalizi ed eventi a Copenaghen è ampia e variegata:

5 novembre- 9 gennaio
Crazy Christmas Cabaret
Il pazzo cabaret di Natale… un gruppo di folli attori professionisti inglesi vi assicureranno un’indimenticabile serata di divertimento, fra scherzi, giochi di parole e canzoni, il tutto con la partecipazione del pubblico.
Lo spettacolo divertente di questo anno ”Mamma Mafia” viene rappresentato presso Glassalen, il teatro dei Giardini di Tivoli. www.tivoli.dk, www.londontoast.dk

13 novembre- 22 dicembre
Mercatino natalizio a Nyhavn
Lungo il celebre canale della capitale danese, fitto di navi ancorate, troverete caffè, bar e ristoranti che offrono tradizionali spuntini e bevande. Il mercatino natalizio presenta più di 20 bancarelle.

Malmö:
A soli 35 minuti di treno da Copenaghen si trova Malmö, il principale centro urbano della Svezia meridionale. La stagione natalizia si inaugura il 30 novembre con il “Skyltsöndag”, giorno in cui i negozi fanno a gara per esporre la vetrina natalizia più bella. Nella piazza Gustav Adolf Torg un programma fitto di discorsi, concerti e la cerimoniale accensione dell’albero di Natale. Per tutto il mese di dicembre la città sarà addobbata a festa e proporrà una serie di eventi per grandi e piccini, oltre ai tradizionali mercatini natalizi e la pista di pattinaggio sul ghiaccio nella piazza di Stortoget e nei parchi Folkets park e Raoul Wallenbergs Park. Per gustare il tradizionale buffet natalizio svedese chiamato "julbord", si raccomanda la splendida l’atmosfera di Rådhuskällaren, una cantina-ristorante situata nel cuore di Malmö e che risale al 1546, quando ancora veniva usata come prigione sotterranea. Ricca la proposta gastronomica, tra cui aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape.

29 novembre- 23 dicembre
Mercatino di Natale a Södertull
Artigianato e oggetti natalizi nel cuore della città. Mercatino di Natale dove è possibile trovare tutto per le decorazioni natalizie e dove è possibile assaggiare dolci tipici, accompagnati da concerti ed intrattenimenti.
... Pagina 2/2 ...
29 novembre (11:00-16:00)
Natale al Castello Malmöhus
Presso il Malmö Museer si celebra il Natale con Santa Claus, addobbi fatti a mano, canzoni tipiche e musiche. Ingresso gratuito.

4 – 6 dicembre
Mercatino natalizio a Katrinetorp
Un genuino mercatino natalizio in un maniero del 19˚secolo perfettamente conservato. Vendita di artigianato, delizie natalizie, cori e canti di Natale e l’immancabile ballo intorno all’albero. Nell’edificio principale alla luce dei candelabri in cristallo, il padrone di casa serve budini di riso e panini accompagnati da glögg e caffè caldi. www.malmo.se/katrinetorp

13 dicembre
Festa di Santa Lucia
La città di Malmö festeggia la tradizionale incoronazione di santa Lucia. La celebrazione della luce è caratteristica della Svezia, e la figura della santa vestita di bianco con una corona di candele accese in testa, simboleggia la messa al bando dell’oscurità e della notte.

12 -13 dicembre
Concerto degli orsetti peluche
Celebra Natale con l’orsetto e i suoi amici, e la processione di Santa Lucia più lunga della città. La Malmö Symphony Orchestra tiene i propri concerti degli Orsetti con un pubblico principalmente di bambini con i propri peluche – mai prima d’ora si sono visti così tanti peluche insieme a cantare le canzoni natalizie! Malmö Concert Hall. Ingresso: 90 corone svedesi www.mso.se

Maggiori informazioni su questi e altri eventi natalizi su: www.malmo.se/events

Scania:

In occasione dell’arrivo delle festività natalizie nelle città più importanti della regione, si terranno fiere, mercatini, festival ed esibizioni di cori provenienti da tutta la Svezia.
Per una lista completa degli eventi natalizi in Scania: cliccate qui

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal luned́ al venerd́, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

 Pubblicato da il 01/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close