Cerca Hotel al miglior prezzo

Gli eventi dedicati al vino a Merano e nei suoi dintorni

Non appena terminerà la vendemmia, l’autunno meranese, come ogni anno presenterà numerosi eventi dedicati al vino, tra i quali sono da segnalare VinoCulti, le Giornate del Riesling e Merano Wine Festival & Gourmet.

Si inizia il 16 ottobre con l’inaugurazione di VinoCulti, ovvero le settimane del gusto che si svolgeranno a Tirolo fino al 9 novembre. I vini altoatesini saranno i protagonisti indiscussi di questo appuntamento che ogni anno si ripete per deliziare i palati di tutti i buongustai. L’assolata terrazza su cui si trova Tirolo, ospiterà una serie di manifestazioni che accompagneranno tutti gli appassionati alla scoperta dei vini più noti ma anche di quelli meno conosciuti ma qualitativamente altrettanto eccellenti. La serata inaugurale sarà accompagnata da una degustazione di Pinot Bianchi dell’Alto Adige, mentre i momenti più interessanti di queste tre settimane saranno rappresentati da VinoCulti Altissimo (31 ottobre), una degustazione presso i Masi della Muta (1647 m) con cena a base di menù contadino, e da VinoCulti Dolcissimo (5 novembre), con premiazione dei migliori dolci.

A Naturno, dal 24 ottobre al 21 novembre, sarà di scena il Riesling con le Giornate del Riesling Alto Adige. Degustazioni dei migliori Riesling accompagnate dall’attenta guida di esperti, che seguiranno gli appassionati e tutti gli amanti di questo particolare vino. Per l’occasione, le aziende Agricole Falkenstein e Unterortl/Juval apriranno le porte delle cantine per visite e degustazioni dei loro grandi vini. In particolare da segnare in agenda il Concorso nazionale del Riesling & la Premiazione Riesling Gold, con una giuria composta da esperti internazionali che valuteranno i Riesling altoatesini e italiani in concorso, e la Degustazione verticale, ovvero una serata con degustazione di 10 annate di Riesling dell’Azienda agricola Unterortl/Juval, in Val Venosta.

Per concludere, dal 7 al 9 novembre il diciottesimo appuntamento con Merano WineFestival & Gourmet, che, per questa edizione, prevede una serie di eventi dal 31 ottobre che anticiperanno il week-end più importante per tutti gli amanti del vino e dei buoni sapori. Come di consueto, tra le sale del Kurhaus e le tensostrutture sulle rive del fiume Passirio si potranno degustare i vini di oltre 750 produttori e assaggiare le più eccellenti pietanze della cucina italiana. Le aziende che hanno scritto la storia del vino nel mondo italiane e francesi, si confronteranno con i Paesi emergenti che stanno riscuotendo grandi successi, come i produttori americani, australiani e sudamericani, per un fine settimana all’insegna della scoperta della più alta e ricercata produzione di vini al mondo.

Fonte: Merano Marketing rl
Ufficio Stampa - Press Way - Tiziano Pandolfi
Visita Meranodintorni.com
 
  •  

 Pubblicato da il 27/08/2009 - 2.297 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close