Cerca Hotel al miglior prezzo

Stoccarda: Festa di primavera, di mezz'estate, del vino e della birra

Pagina 1/2

Stoccarda (Stuttgart) offre ogni anno un programma ricco d'appuntamenti interessanti, ed ogni stagione ha il suo momento culminante con feste e sagre che richiamano migliaia, se non milioni, di turisti da ogni parte di Europa e del mondo.

Ad esempio quest'anno corre il 70° anniversario della festa, ed è uno spettacolo vedere sfilare i classici costumi del Württemberg, caratterizzati dai colori rosso e nero. E' un momento importante che segno l'arrivo delle giornate luminose e più calde della primavera. anche se poi la stagione primaverile può registrare delle sorprese meteorologiche ed è meglio essere attrezzati ad ogni evenienza!

Tempo decisamente più attraente si può avere per la festa di mezz'estate (in genere prima di ferragosto), quando all'aperto presso la grande piazza del Castello (Schlossplatz) si possono compiere lunghe passeggiate, pranzi succulenti, oppure semplici e gustosi assaggi e danze interminabili fino al cuore della notte., quando dalla piazza, la festa si muove anche nel parco del castello e tutto intorno al lago in una bellissima ambientazione tra le più suggestive dell'intera Germania. Le calde serate d'agosto si trasformano in vera fiaba tra Il candore dei tendoni e dei chioschi, la magica illuminzazione di lampioni e luminarie che si contrappongono allo sfondo surreale del castello, ma poi oltre all'occhio anche gli altri sensi non rimangano passivi alla varietà dei prodotti culinari e agli spettacoli musicali di varie tipologie che rendono la festa di mezz'estate un evento assolutamente particolare ed imperdibile.

La festa del vino, nella seconda metà dell'estate, segna afflusso di appassionati ed enologi un po' da tutti i paesi del mondo. Luogo di ritrovo la Marktplatz (cioè la piazza del mercato) ed anche sulla Schillerplatz, nei pressi del castello della città per gustare i prodotti dell'estate ed ovviamente la bevanda preferita di Bacco. Qui troverete oltre 250 tipi di vini originari del Württemberg che verranno serviti nelle 120 splendide enoteche particolarmente curate ed accessoriate per l'evento. Oltra agli ottimi i vini verrano presentati i piatti tipici di Stoccarda ed anche della Baviera, leccornie da non perdere come i Maultaschen (grossi ravioli ripieni), gli Spätzle al formaggio e gli Schupfnudeln con crauti (grossi gnocchi cotti in padella).

La sagra di Cannstatter inizia con il tradizionale evento della spillatura delle botti che tiene banco nel primo week end della manifestazione. La festa è caratterizzata da giostre e numerose attrazioni tra cui molte nuove e questa grande carica di vitalità ha fatto diventare la Cannstatter una delle più importanti feste cittadine del mondo, e fra tutte le attrazioni spicca il celebre albero della cuccagna alto circa 24 metri che viene issato per ricordare le origini della sagra di Cannstatter che risalgono al lontano 1818 quando la festa era una fiera popolare per ringraziare la divinità per la riuscita del raccolto.
Lungo tutto l'arco dei 17 giorni, un numerp incredibile di visitatori si cimenterà sulla enorme raft ride,potranno godersi la grande ruota panoramica e potranno passeggiare lungo il colorato e vivace Krämermarkt. Scorreranno fiumi di birra alla spina dalle botti sotto le tende dei produttori di birra della zona di Stoccarda, ma anche dai padiglioni dei grandi produttori di birra della regione e presso i tanti locali e birrerie delle vicinanze, il tutto in una indimenticabile allegria e cordiale accoglienza. La sagra verrà aperta con la tradizionale sfilata di carri allegorici allestiti delle birrerie, che si presenteranno riccamente decorati ed accompagnati nella sfilata da numerosi artisti in costume tradizionale e provenienti da tutti le regioni del paese.

... Pagina 2/2 ...
Nel 2008 le feste si terranno:
Festa di primavera: Dal 12 aprile al 4 maggio 2008
Festa di mezz'estate: Dal 7 al 10 agosto 2008
Festa del vino: Dal 27 agosto al 7 settembre 2008
Festa della birra (sagra di Cannstatter): Dal 27 settembre al 12 ottobre 2008
Fonte: Sito Ufficiale


 Pubblicato da il 17/05/2008 - 6.507 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close