Cerca Hotel al miglior prezzo

5 consigli pratici per partire per un safari in Africa

Uno dei trend turistici diffusosi negli ultimi anni è quello che consiste nel prendere parte ad un emozionante safari in Africa. Si tratta di un’esperienza autentica e memorabile in quanto si ha la possibilità di entrare in contatto con gli animali e le tribù locali, senza dimenticare le suggestive piante e gli splendidi fiori presenti. Insomma, un viaggio del genere è a dir poco unico, ma bisogna fare attenzione a pianificare il tutto con rigida attenzione, preparandosi ad affrontare le sfide generate da quest’avventura. Per approfondire l’argomento in questione: ecco 5 consigli pratici per partire per un safari in Africa nelle migliori condizioni possibili.

1) Scegli la destinazione e il periodo ideale

Nel momento in cui ti trovi a dover pianificare un safari in Africa, devi informarti al meglio sulle caratteristiche delle differenti destinazioni disponibili e sul periodo ideale per svolgere il viaggio. Essendo un continente ampio e ricco di elementi, con tanto di ecosistemi e habitat differenti, la fauna e la flora cambiano a seconda della posizione geografica. Le mete più popolari per i safari sono il Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania, il Delta dell'Okavango in Botswana e il Masai Mara in Kenya, ma il consiglio che ti diamo è di scegliere in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

In base alla località scelta devi poi valutare la stagione migliore per realizzare un safari memorabile; solitamente, si dice che la stagione secca sia l’ideale perché gli animali sono facilmente visibili. Infatti, scarseggiando le piogge e diventando più arido il terreno si prosciuga l’acqua, quindi gli animali si aggregano nei pressi delle pozze presenti. Per evitare errori, i viaggi organizzati possono fare al caso tuo: puoi condividere l’esperienza con più persone, e ti puoi avvalere dell’aiuto e della guida degli esperti in materia. Infine, se si sceglie di partecipare ad un tour guidato non ci si dovrà nemmeno preoccupare dell’organizzazione del viaggio.

2) Scegli come svolgere il safari

Ci sono differenti tipologie di safari, ma proprio per questo è importante innanzitutto decidere quanti giorni trascorrere in Africa per quest’attività, selezionando o meno alcune specifiche esperienze. Ad esempio, puoi decidere di svolgere un safari in jeep, fare delle escursioni a piedi oppure ancora realizzare dei panoramici giri in mongolfiera. Il consiglio è di visitare anche le comunità locali, così da comprenderne appieno la cultura.

3) Scegli l'abbigliamento giusto

Il safari deve essere vissuto con alto livello di comfort, altrimenti si rischia di riscontrare stress e preoccupazioni. Ti suggeriamo di portare con te degli indumenti leggeri e traspiranti per far sì che il sole non ti danneggi la pelle. A tal proposito, non dimenticare di indossare un cappello, gli occhiali da sole e la crema solare. Data la corposa presenza degli insetti, è opportuno muoversi sempre con uno spray apposito al seguito.

4) Rispetta la fauna selvatica e l'ambiente circostante

Prima di partire per vivere un’avventura del genere, è importante che tu capisca alcune regole fondamentali. In primo luogo, ti sarà assolutamente vietato avvicinarti troppo agli animali perché rischieresti di allarmare ciascuno di essi, minacciando di fatto la loro tranquillità all’interno dell’habitat naturale. Inoltre, ti verranno fornite delle linee guida dai responsabili del parco e dalla tua guida; segui rigorosamente qualunque indicazione ti venga fornita. Rispetta sempre l’ambiente circostante, oltre che la fauna selvatica, e perciò non gettare rifiuti per terra ma impiega prodotti biodegradabili.

5) Prendi in considerazione la tua sicurezza

L’ultima azione preventiva di cui preoccuparsi prima di salire a bordo dell’aereo diretto in Africa, consiste nel valutare la sicurezza personale. Durante un safari vengono date istruzioni precise affinché i visitatori rispettino sia la natura che i suoi abitanti, ma in generale sono regole che servono anche per evitare spiacevoli incidenti alle persone. Ad esempio, non devi mai scendere dalla jeep se non ti viene concesso dalla guida, e ti tocca informarti sugli eventuali vaccini da fare ancor prima della partenza. Infine, mantieni un atteggiamento vigile e fatti spiegare come approcciarti a eventuali pericoli o emergenze.
  •  
11 Aprile 2024 La Fiera di Primavera a Vercelli

La Fiera di Primavera a Vercelli è un’occasione per stare ...

NOVITA' close