Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte delle Fiaccole ad Abbadia San Salvatore

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Notte delle Fiaccole ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, fa rivivere ogni anno ogni anno una delle feste del fuoco più antiche d’Italia. Le Fiaccole rappresentano infatti una tradizione millenaria, molto sentita e partecipata dalla popolazione di questo paese collocato sul versante senese del Monte Amiata, che si rinnova puntualmente il 24 dicembre.

Le Fiaccole sono cataste di legna dalla forma piramidale alte fino a sette metri che vengono costruite in ogni terziere del borgo nelle settimane precedenti la Vigilia di Natale, in attesa proprio della notte del 24 dicembre, quando vengono incendiate.
La preparazione delle pire inizia in autunno, quando i fiaccolai cercano il materiale con cui fabbricare questi monumenti rurali unici. Grazie a tecniche speciali che si tramandano di generazione in generazione, per mesi nelle strade e nelle piazze del paese si levigano rami e si intrecciano tronchi, sfidando la gravità: è un lavoro accurato che impegna giovani e anziani in uno scambio di saperi che mantiene viva la tradizione. Con le Fiaccole si celebra un rito ancestrale del fuoco che sposa significati simbolici pagani e religiosi, raccontando del legame potente e indissolubile tra uomo e natura.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 24 dicembre 2023. La serata si svolge come sempre secondo un rituale tradizionale alle ore 18 inizia la cerimonia di accensione con la Benedizione del Fuoco che segna l’inizio della festa. La banda suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. È questo il segnale che dà il via alla magia: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole sparse nel centro storico e in tutto il borgo, regalando uno spettacolo suggestivo per un Natale in uno dei borghi più belli della Toscana che non si trova in nessun altro luogo al mondo.

Recentemente, a inizio dicembre 2023, una delegazione di fiaccolai di Abbadia San Salvatore ha firmato un protocollo d'intesa che punta a valorizzare le feste italiane dei fuochi rituali, creando una rete di comunità che si adoperano per la loro conservazione. Il protocollo è stato firmato anche dai comuni di Agnone (IS) celebre per la ‘Ndocciata, Bagnoli del Trigno (IS), Belmonte del Sannio (IS), Civitanova del Sannio (IS), Fara Filiorum Petri (CH), Mirabello Sannitico (CB), Montefalcone nel Sannio (CB), Oratino (CB) famoso per la sua Faglia, e poi ancora da Pietrabbondante (IS), Pitigliano (GR), Roccavivara (CB), Salcito (CB), San Marco in Lamis (FG) e Sante Marie (AQ).

Cortesia foto: Marcello Novelli

Informazioni, data e orari della Notte delle Fiaccole

Nome: Notte delle Fiaccole
Dove: Abbadia San Salvatore (Siena).
Data: 24 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario e programma: accensione alle ore 18 in Viale Roma.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook dell'Ufficio turistico.

Come arrivare: da Siena o da Roma si percorre la SR2 Cassia e si seguono le indicazioni per Abbadia San Salvatore.
L’aeroporto di Firenze dista circa 160 km.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close