Cerca Hotel al miglior prezzo

La Faglia di Oratino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il paese di Oratino, in provincia di Campobasso, è uno dei borghi più belli del Molise. Puntualmente, in occasione della vigilia di Natale, il 24 dicembre, si celebra un particolare evento noto come La Faglia di Oratino. È una delle tradizioni più antiche e conosciute della regione in vista delle festività natalizie, che richiama sempre tantissime persone.

Si tratta di un culto del fuoco: in pratica, viene accesa una grande torcia, che ha lo scopo di indicare il cammino (oggi spirituale, un tempo anche reale). I giovani utilizzano delle canne (in passato rubate dai vigneti delle colline locali) a cui danno fuoco nell'ambito di un rito corale: la fiaccola che si crea ha dimensioni enormi, visto che ha un diametro di oltre un metro e una lunghezza 13 metri.

La vigilia di Natale, quindi, la Faglia di Oratino va in scena: si dà fuoco alla fiaccola, con uno spettacolo che suscita la curiosità di tutta la popolazione. In realtà i preparativi cominciano molti giorni prima, con la raccolta delle canne, la loro selezione - in base alla lunghezza e allo spessore - e la loro pulizia: solo dopo questo lungo procedimento sono pronte per essere insaccate.

La sera della Faglia c'è bisogno di almeno 50 volontari, chiamati a sopportare un peso totale che varia dai 25 ai 30 quintali per tutto il percorso. Il tragitto comincia all'entrata del paese e termina davanti alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in Cielo.
Durante la camminata, il cosiddetto capofaglia ha il compito di scandire la marcia di chi lo aiuta a portarla e di regolare il tempo, e in più di ringraziare coloro che hanno messo a disposizione le canne e la materia prima, secondo la formula "Evviva le canne di XXX": una formula che, in passato, era ovviamente ironica, visto che le canne erano rubate all'insaputa dei proprietari, mentre oggi è reale.

Il Capofaglia guida il percorso fino in cima al paese, sul sagrato della Chiesa Madre. Una volta qui, iniziano i preparativi per innalzare la Faglia davanti al campanile. L’accensione della Faglia è l’atto finale, il più atteso: viene accesa dal piano della cella campanaria con un panno imbevuto di liquido infiammabile. Segue la benedizione da parte del parroco alla presenza del Sindaco, dopodiché il cero arde per tutta la notte.

Informazioni utili per partecipare alla Faglia di Oratino

Nome: La Faglia
Dove: centro storico di Oratino (Campobasso),
Data: 24 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario e programma: partenza alle ore 15 da via Borgo Loreto.
L'accensione avviene al termine del percorso, alla sera.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Faglia e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: per raggiungere Oratino in auto, da nord è necessario prendere l'Autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara, uscire allo svincolo di Termoli e poi seguire le indicazioni per Campobasso / Larino, usando la Strada Statale 87 Bifernina, la Strada Statale 647 e la Strada Provinciale 169.
Da sud si prendere l'Autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara, proseguire per l'Autostrada A16 verso Benevento e, una volta giunti qui, continuare sulla Strada Statale 88, uscendo allo svincolo di Campobasso e imboccando poi la Strada Statale 17.
Per arrivare a Oratino con i mezzi pubblici, si può giungere in treno alla stazione ferroviaria di Campobasso, situata a circa 8 kmdi distanza, che è collegata con il paese dagli autobus di Lariviera.
A Oratino c'è ampia disponibilità di parcheggi.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/12/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il parco a tema Dragon Ball a Qiddiya, Arabia ...

È stata annunciata la creazione del primo parco a tema Dragon Ball ...

NOVITA' close