Cerca Hotel al miglior prezzo

La Faglia di Oratino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

La Faglia di Oratino è una delle tradizioni più antiche e più celebri di tutto il Molise in vista delle festività natalizie, e anche quest'anno si prepara ad accogliere tantissime persone in occasione della vigilia di Natale.

Si tratta di un culto del fuoco: in pratica, viene accesa una grande torcia, che ha lo scopo di indicare il cammino (oggi spirituale, un tempo anche reale).

I giovani utilizzano delle canne (in passato rubate dai vigneti delle colline locali) a cui danno fuoco nell'ambito di un rito corale: la fiaccola che si crea ha dimensioni enormi, avendo un diametro di almeno un metro e mezzo ed essendo lunga più di 10 di metri.

La vigilia di Natale, quindi, la Faglia di Oratino va in scena: si dà fuoco alla fiaccola, con uno spettacolo che suscita la curiosità di tutta la popolazione. In realtà i preparativi cominciano molti giorni prima, con la raccolta delle canne, la loro selezione - in base alla lunghezza e allo spessore - e la loro pulizia: solo dopo questo lungo procedimento sono pronte per essere insaccate.

... Pagina 2/2 ...
La sera della Faglia, c'è bisogno di non meno di 40 volontari, chiamati a sopportare oltre 60 chili di peso per tutto il percorso che porta alla Chiesa Madre. Durante il tragitto, il cosiddetto capofaglia ha il compito di scandire la marcia di chi lo aiuta a portarla e di regolare il tempo, e in più di ringraziare coloro che hanno messo a disposizione le canne e la materia prima, secondo la formula "Evviva le canne di XXX": una formula che, in passato, era ovviamente ironica, visto che le canne erano rubate all'insaputa dei proprietari, mentre oggi è concreta e reale.

La Faglia di Oratino 2015.
Dove: centro storico di Oratino
Data: 24 dicembre 2015
Orario: la sera della vigilia di Natale.
Sito ufficiale

Come arrivare e parcheggiare
Per arrivare a Oratino in auto, da nord è necessario prendere l'Autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara, uscire allo svincolo di Termoli e poi seguire le indicazioni per Campobasso / Larino, usando la Strada Statale 87 Bifernina, la Strada Statale 647 e la Strada Provinciale 169, mentre da sud è necessario prendere l'Autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara, proseguire per l'Autostrada A16 verso Benevento e, una volta giunti qui, continuare sulla Strada Statale 88, uscendo allo svincolo di Campobasso e imboccando poi la Strada Statale 17.La disponibilità di parcheggi è notevole.Per arrivare a Oratino con i mezzi pubblici, si può giungere in treno alla stazione ferroviaria di Campobasso, situata a circa 8 chilometri di distanza, che è collegata con il paese dagli autobus di Lariviera.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2015
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 15/12/2015 - 1.953 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close