Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Caterina Sforza a Forlì

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna il Festival Caterina Sforza, L’Anticonformista, in programma a Forlì dal 15 al 17 giugno 2023 per la terza edizione. La manifestazione si svolge quest’anno in un periodo particolarmente difficile per la città, vista la recente alluvione che ha colpito la Romagna, e anche per questo si vuole celebrare una grande protagonista di Forlì, simbolo di forza, decisione e lungimiranza, dotata di un carattere combattivo e tenace.

Sotto la direzione artistica di Eleonora Mazzoni, il festival si sviluppa su tre giorni densi di incontri, musica e spettacoli dedicati alla figura della nobildonna vissuta tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, che si spese per il territorio, dimostrando una visione illuminata per l’epoca. "Generare", "Amministrare" e "Rispettare" sono le tre parole attorno a cui ruotano gli appuntamenti di questa edizione 2023, al tempo stesso raffinata e popolare, aperta a tutti i cittadini.

Programma

Il programma culturale si apre giovedì 15 giugno (ore 21) con lo spettacolo in anteprima dell'attrice e conduttrice Paola Minaccioni, protagonista de L'urlo di Roma-gna, dove indaga la lingua come espressione e identità di un popolo.

Venerdì 16 giugno (ore 21) spazio alla conversazione tra Gemma Calabresi Milite, autrice di La crepa e la luce, Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra, e l'atleta paralimpica Giusy Versace, guidata dal saggista Filippo La Porta, con intermezzi comici dell'attore Giovanni Scifoni.

Sabato 17 giugno (ore 21) dialogo tra Eleonora Mazzoni (scrittrice, sceneggiatrice e attrice), l'attore Cesare Bocci (il "Mimì Augello" in “Il commissario Montalbano”, autore con la moglie Daniela Spada di Pesce d'aprile), il poeta e narratore Daniele Mencarelli e l'attrice Antonella Questa, che dopo l’incontro porta in scena il suo nuovo spettacolo.

Segnaliamo inoltre che dal 14 al 17 giugno torna il "Villaggio di Caterina", allestito nell’area adiacente al Museo San Domenico. Ogni sera (ore 18-23) gli operatori gastronomici del territorio offrono una varietà di piatti della cucina tradizionale romagnola. Il villaggio ospita anche uno spazio dedicato alle produzioni artistiche, dove gli artigiani locali espongono le loro opere, mentre alcune associazioni di rievocazione storica propongono rappresentazioni medievali con tende, figuranti e un mercato didattico.

Foro credits: Arena San Domenico. Copyright Andrea Bonavita

Informazioni utili, date e orari del festival

Nome: Festival Caterina Sforza, L’Anticonformista
Dove: Arena San Domenico, Forlì.
Date: dal 15 al 17 giugno 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Le prenotazioni per gli incontri e gli spettacoli sono valide fino a 30 minuti prima di ogni evento. I posti non occupati saranno resi disponibili prima dell’inizio della serata.
Orari e programma: incontri e spettacoli dalle ore 21.
L'adiacente "Villaggio di Caterina" è aperto dal 14 al 17 giugno, ore 18-23.
Info e prenotazioni: tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival.

Come arrivare: il casello di Forlì si trova lungo l’autostrada A14, mentre la stazione ferroviaria è posta sulla linea ferroviaria adriatica Bologna-Ancona.
Il festival si svolge nell’Arena dei Musei San Domenico, nel centro storico della città.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close