Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra da Sujaca a Carìa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna puntuale come ogni anno la Sagra da Sujaca a Carìa, frazione di Drapia (provincia di Vibo Valentia). Si tratta di una delle feste più longeve del territorio, nata nel 1978 per celebrare proprio la sujaca, ovvero i fagioli nel dialetto locale, e ormai giunta alla 43° edizione.

La sujaca è un’eccellenza gastronomica calabrese e dell’altopiano del Poro, dove si coltiva dall’inizio del Novecento. Oggi la sagra viene riproposta nel cuore dell’estate, precisamente il 6 agosto (è la data in cui Carìa celebra la festività del suo protettore, il Santissimo Salvatore). Nel 2023 è una domenica e si preannuncia un grande successo di pubblico, con i turisti che arriveranno anche dalla vicina Costa degli Dei.

La festa è organizzata dall’Associazione Culturale Cheria, che anche quest’anno propone la sujaca preparata nelle diverse salse e cucinata tradizionalmente per tutto il pomeriggio dalle famiglie di Carìa in recipienti di terracotta (“a pignata”), per poi essere servita durante la sagra con altri prodotti tipici della gastronomia locale come 'nduja, cipolla e pane casereccio.

Tra gastronomia e folklore calabrese, la manifestazione si anima con le tradizioni della cultura calabrese – come il Ballo dei Giganti (Mata e Grifone) e il caratteristico spettacolo pirotecnico del ballu du "camejuzzu i focu" – oltre all’immancabile musica dal vivo.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra della Sujaca

Nome: Sagra della Sujaca
Dove: Piazza Mazzitelli, Carìa (fraz. di Drapia, Vibo Valentia).
Data: 6 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: Carìa dista 21 km da Vibo Valentia, da dove si può raggiungere percorrendo la SS18 Tirrena Inferiore e SP17.
Da Tropea (6 km) si raggiunge Carìa percorrendo la SP17.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close