Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Medioevale a San Giorgio Morgeto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A San Giorgio Morgeto, paese di quasi 3000 abitanti in provincia di Reggio Calabria, si svolge quest’anno la XV edizione della Festa Medioevale. Siamo nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in uno dei borghi più belli della Calabria, dove l’Associazione Nuovo Mondo Onlus organizza un appuntamento molto sentito che richiama sempre un folto pubblico e consente di rivivere la storia locale in un’ambientazione suggestiva ispirata al Medioevo.

L'appuntamento con la Festa Medioevale di San Giorgio Morgeto è per il fine settimana del 12-13 agosto 2023. Tra le strade del borgo all’ombra dell’antico castello, i figuranti accompagnano i visitatori in un viaggio fra sbandieratori, giocolieri, musici, arcieri, fuochisti, gli antichi mestieri e un’atmosfera d’altri tempi, in un percorso che dalla piazza centrale del paese giunge proprio al castello, autentico testimone della storia locale. Fu infatti costruito nel IX-X secolo dai Bizantini – e successivamente ampliato dai Normanni – e ancora oggi si possono ammirare le vestigia del maschio, della cisterna, di parte delle mura e dei basamenti delle torri.

Da tradizione la festa è inaugurata dal corteo storico, nonché dalla rievocazione della consegna della Baronia di San Giorgio ad Antonio Caracciolo da parte della regina Giovanna d’Angiò. A fare da contorno ci sono spettacoli, combattimenti in costume d’epoca, saltimbanchi e artisti di strada provenienti da tutta Italia e l’immancabile fiera medievale, senza dimenticare gli stand gastronomici che propongono le specialità tipiche di questa zona.

Informazioni utili per partecipare alla Festa Medioevale

Nome: Festa Medioevale
Dove: San Giorgio Morgeto (Reggio Calabria).
Date: 12-13 agosto 2023.
Orari e programma: gli artisti di questa edizione - Daridel (ancient blood tour, paganfolk), Arteare (giullari, fachiri e fuochisti), Circo Sonambulos (giullari), La Compagnia del Vespro (accampamento medievale), Sinafe Medieval (laboratorio musicale e giochi medievali), Sbandieratori Rione Cassero (Castel Fiorentino), Magma (musici, giocolieri e fuochisti), Musica Historica (musici itineranti).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall'autostrada A2 uscire a Rosarno e prendere la SS 682 Jonio Tirreno, uscire a Polistena poi seguire le indicazioni per arrivare a San Giorgio Morgeto.
Dall'area jonica: SS682 Jonio Tirreno fino a Polistena, poi seguire le indicazioni per San Giorgio Morgeto.
L'accesso all'area della festa (centro storico) è garantito dalle navette con contributo di 2 € a persona.

Scopri tutti gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close