Cerca Hotel al miglior prezzo

La Passione Vivente a San Costantino Calabro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dopo la sosta forzata degli scorsi anni a causa della pandemia, torna a San Costantino Calabro (provincia di Vibo Valentia) il tradizionale appuntamento pasquale con la rappresentazione della Passione Vivente. Per l'occasione, martedì 4 aprile 2023 buona parte della popolazione è infatti direttamente coinvolta nel corteo che alle ore 20:30 parte dal piazzale davanti alla chiesa di San Rocco per attraversare il paese e fermarsi lungo nove tappe dove si ricreano altrettante scene ispirate alla Passione di Cristo.
La rappresentazione era inizialmente prevista per il Lunedì Santo (3 aprile), ma l'allerta meteo ha costretto gli organizzatori a rinviare di un giorno la manifestazione.

Il percorso

La prima scena è in Piazza Dante, dove viene riprodotta “L’Ultima Cena”. A seguire, il corteo con oltre 100 figuranti si muove in direzione Villa Deluca, dove si propone la seconda scena, ovvero quella “dell’orto degli ulivi con l’arresto di Gesù’’. La terza, quarta e quinta scena – rispettivamente “Giuda e le trenta monete’’, “Il processo di Gesù nel sinedrio’’ e “Pietro rinnega Gesù’’ – si svolgono sul sagrato della Chiesa Madre, in Piazza Dante.

Ancora in piazza, ma presso il monumento ai caduti e le ruote del frantoio, hanno luogo la sesta scena (“Ponzio Pilato”), la settima scena (“Flagellazione”) e l’ottava scena (“La condanna di Pilato’’). Al termine, il corteo prosegue in direzione di Viale Rimembranze, dove nell’area verde di Villa Sarmatina viene ricreato il Monte Calvario. Durante quest’ultima parte del percorso hanno luogo le tre cadute di Gesù. La nona scena, infine, è la più toccante: è il momento della “Crocefissione”.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti rappresentazioni della Settimana Santa in Italia.

Informazioni, data e orari della Passione Vivente

Nome: Passione Vivente
Dove: San Costantino Calabro (Vibo Valentia).
Data: 4 aprile 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: il corteo parte alle ore 20:30 dalla chiesa di San Rocco e attraversa il paese per concludersi nell’area verde di Villa Sarmatina.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da Vibo Valentia (10 km) e da Rosarno (22 km) si raggiunge San Costantino Calabro percorrendo la SS18 Tirrena Inferiore.

Scopri tutti gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close