Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra della Camelia a Verbania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna la Mostra della Camelia a Verbania. Seppure di origine orientale, sulle sponde del Lago Maggiore le camelie hanno trovato un habitat ideale: per questo i floricoltori locali portano avanti una tradizione ormai lunga 150 anni e riconosciuta sul mercato internazionale.

L’appuntamento con la 56° Mostra della Camelia è nel fine settimana del 23-24 marzo 2024 ed è l’occasione per ammirare più di 200 varietà di questa pianta esposte nei saloni di Villa Giulia, ma anche per visitare assieme ad alcuni esperti le collezioni di splendidi esemplari nei parchi botanici, giardini storici privati e vivai del territorio del Lago Maggiore, come ad esempio Villa Taranto e Isola Madre, Villa Maioni a Verbania e Villa Anelli a Oggebbio, o ancora i vivai La Roncola di Vignone, Villa Giuseppina di Verbania e Compagnia del Lago Maggiore di Premosello Chiovenda.

Nel giardino di Villa Giulia non c’è solo l’esposizione di camelie: viene infatti allestita anche una mostra-mercato di piante in vaso a cura dei florovivaisti locali. Sul lungolago, invece, è presente il punto di ritrovo per i tour in motoscafo con lo storico Leonardo Parachini per ammirare le ville e la loro storia dal lago oppure con la botanica Carola Lodari che illustra le curiosità botaniche dei parchi che si affacciano sulle acque.

Non mancano gli eventi collaterali a Villa Giulia, come e gli appuntamenti con gli esperti. C’è uno spazio per lo shopping a tema floreale con i libri su fiori e giardini, i monili di ispirazione botanica, i gioielli realizzati con elementi vegetali e i manufatti artistici in legno. Il programma completo si può consultare qui.

Ricordiamo infine che a Verbania si svolge anche un secondo appuntamento annuale incentrato sulle camelie: la Mostra della Camelia Invernale.

Informazioni, date e orari della Mostra della Camelia

Dove: Villa Giulia, Corso Zanitello n°10, Verbania Pallanza (Verbano-Cusio-Ossola).
Date: 23-24 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Le visite guidate sono a pagamento.
Orari e programma: dalle ore 10:30 alle 18:30.
Sono previsti incontri e visite guidate anche in altri giardini botanici con orari specifici. Info, prenotazioni e dettagli si possono consultare sul sito del Comune e sulla pagina Facebook della Mostra della Camelia.
Ufficio Turismo del Comune di Verbania: tel. 0323 503249/542250.

Come arrivare: per favorire i trasferimenti a Villa Giulia il Comune di Verbania organizza un servizio gratuito di navetta circolare con collegamento dai parcheggi di Ospedale, Tribunale, Istituto Ferrini, Teatro Il Maggiore, Villa Taranto. Partenze ogni 30 minuti dalle ore 9:30 alle 18.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close