Cerca Hotel al miglior prezzo

Lana in Fiore

Aggiungi l'evento al calendario 2024-04-01T00:00:00+0200 2024-04-30T00:00:00+0200 Europe/Rome Lana in Fiore Lana in Fiore | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/16061-Lana_in_Fiore/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico e frazioni Lana, Trentino Alto Adige
Dal 01 Aprile 2024 al 30 Aprile 2024
Per tutto il mese di aprile si festeggia la primavera e il risveglio della natura in Alto Adige. L’occasione è Lana in Fiore, un evento di grande richiamo sia per la gente del posto che per i turisti. Pochi chilometri a sud di Merano, il territorio di Lana è la zona del Südtirol con il maggior numero di meleti per estensione. Per questo, quando l’inverno cede il passo alla primavera, il territorio si copre del bianco-rosa dei fiori di melo, dal profumo intenso e delicato al tempo stesso.

Programma

Dall’1 al 30 aprile 2024 la regione Lana propone un ricco programma di appuntamenti, tra i quali laboratori creativi, conferenze a tema, corsi di cucina e decorazione, passeggiate alla scoperta di erbe selvatiche. Per l’occasione la zona pedonale di Lana e i centri di Cermes, Gargazzone e Postal vengono abbelliti con annaffiatoi color pastello appesi agli alberi e sistemati all’esterno dei negozi.

In particolare, tra gli appuntamenti più importanti segnaliamo che sabato 6 aprile si svolge nel centro di Lana “I sapori del maso”, il mercatino con oltre 50 bancarelle di prodotti contadini altoatesini, mentre domenica 21 aprile è il momento della “Festa dei masi in fiore”, durante la quale i masi e le tenute locali aprono le cucine e le cantine al pubblico. Ancora, sabato 13 aprile il campo Brandis organizza un torneo di golf “Ai meli in fiore”, per inaugurare la nuova stagione.

Con la primavera, oltre ai fiori ritroviamo anche i primi frutti dalla terra come gli asparagi e le erbe selvatiche; per questo, i ristoranti Kirchsteiger e Falger di Foiana, Reichhalter di Lana e il Sapperlot di Cermes, dall'1 al 30 aprile creano per i loro menù delizie ai fiori e alle erbe secondo antiche ricette.

Tra i molti eventi collaterali di Lana in Fiore segnaliamo inoltre:
- "Escursione al gusto di erbe" a Foiana (martedì 2 e 16 aprile).
- “Regali alle erbe profumati”, workshop presso l’Hotel Theiner’s Garten di Gargazzone (mercoledì 10 aprile).
- "Yoga sul prato" con Hanni Thöni presso la Tenuta Kränzelhof di Cermes (lunedì 22 aprile).
- "Il fascino delle acque ferme", visita alla piscina naturale di Gargazzone (martedì 23 aprile).
- "Fare il pieno di benessere con Dott. Bosco": passeggiata attraverso la natura con l’esperta di erbe selvatiche Hildegard Kreiter (mercoledì 24 aprile).
- “Metamorfose” – Vernissage: nella mostra dei Giardini di Kränzelhof si tratteranno le molteplici sfaccettature del cambiamento e della trasformazione, come si manifestano, ad esempio, in natura (sabato 27 aprile).

Il programma completo di Lana in Fiore è disponibile qui (pdf).

Informazioni utili per partecipare a Lana in Fiore

Nome: Lana in Fiore
Dove: Lana e dintorni (Bolzano).
Date: dall’1 al 30 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: la regione Lana si trova 11 km a sud di Merano. Per chi arriva in auto dall’Autostrada del Brennero A22, uscita Bolzano Sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano).
Da ovest: attraverso il Passo Resia - SS 40 oppure attraverso il Passo dello Stelvio - SS 38 (solo in estate).
Da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49) o dalla Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49).
In treno: da Bolzano, con i treni regionali dell'Alto Adige, si raggiunge comodamente Merano e dintorni.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
11 Aprile 2024 La Fiera di Primavera a Vercelli

La Fiera di Primavera a Vercelli è un’occasione per stare ...

NOVITA' close