Cerca Hotel al miglior prezzo

Vipiteno e dintorni: 4 idee per una vacanza da sogno nell'Alta Valle Isarco

Vipiteno (Sterzing per chi parla la lingua tedesca) è la città più importante dell’Alta Valle Isarco; è un piccolo centro (il territorio comunale ha una superficie di appena 33 km quadrati), ma è una delle mete turistiche più conosciute e ambite dell’Alto Adige; da diversi anni fa parte del circuito “I Borghi più belli d’Italia”, al quale appartengono i centri abitati che rivestono interesse storico e artistico.

Vipiteno ha una spiccatissima vocazione turistica; le sue strutture ricettive sono all’avanguardia e un soggiorno in questo hotel con ristorante stellato è un’esperienza che vi farà capire per quale ragione l’ospitalità altoatesina è famosa in tutto il mondo.

Una vacanza a Vipiteno è perfetta in qualsiasi periodo dell’anno perché qui il turista ha diverse possibilità di scelta, sia per coloro che sono alla ricerca del relax assoluto sia per quelli che desiderano una vacanza molto attiva. Scopriamo quindi cosa possiamo fare se abbiamo scelto questo centro per il nostro soggiorno.

4 idee per chi soggiorna a Vipiteno


Nel periodo invernale molti vengono a Vipiteno attirati dalle attrezzatissime aree sciistiche della zona che offrono percorsi adatti a qualsiasi tipologia di sciatore: Ladurns, Racines-Giovo e Monte Cavallo, ma questo piccolo comune e i suoi dintorni hanno molto altro da offrire sia nei mesi freddi che in quelli più caldi; ecco 4 suggerimenti per il vostro soggiorno in questa città.

1 – Visita della città

Vipiteno è divisa in due parti – Città Vecchia (Altstadt) e Città Nuova (Neustadt) - dalla bellissima Torre civica, più nota come Torre delle Dodici; con i suoi 46 metri di altezza è l’edificio più alto della città; il suo nome è dovuto al fatto che alle ore 12 le sue campane risuonano a lungo richiamando gli abitanti alla pausa pranzo di mezzogiorno. A Vipiteno ci sono molte chiese da visitare fra cui la Parrocchiale di Nostra Signora della Palude; da non perdere la Sala del Consiglio del municipio cittadino. Chi visita la città nel periodo che va dalla fine di novembre all’Epifania potrà ammirare il famoso Mercatino di Natale di Vipiteno; il prossimo si terrà a partire dal 30 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024.

2 – Campo di Trens

A poco meno di 5 km da Vipiteno si trova Campo di Trens, ricco di testimonianze storiche; merita una visita il Santuario di Maria di Trens che, insieme al Santuario della Madonna di Pietralba (tra Nova Ponente e Monte San Pietro), è una delle mete di pellegrinaggio più note del Trentino-Alto Adige. Meritano una visita anche la chiesa di Sant’Osvaldo (la parrocchiale di Mules) e la chiesa di San Pietro Apostolo (la parrocchiale di Stilves).

3 – Castel Pietra, Castel Guelfo e Castel Tasso

Questi tre antichi castelli si trovano nelle vicinanze di Campo di Trens; Castel Pietra (XIII sec.) e Castel Guelfo (XIII) possono essere ammirati solo dall’esterno, mentre Castel Tasso (menzionato la prima volta in documenti del XII sec.) è aperto al pubblico ed è visitabile anche internamente.

4 - Le cascate di Stanghe

A non molta distanza da Vipiteno si trovano le cascate di Stanghe (chiuse nel periodo invernale); particolarmente suggestivo il percorso, fatto di scalini e ponti in legno, che conduce, attraverso la gola di marmo bianco puro, alla scoperta delle cascate. La gola è un monumento naturale protetto ed è considerato uno dei siti naturali più belli delle Alpi.
  •  
24 Maggio 2024 La Sagra della Ciliegia di Lari

La 66° edizione della Sagra della Ciliegia di Lari, che si svolge ...

NOVITA' close