Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Giapponese 'Tanabata' a Firenze, Villa Vogel

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si chiama Tanabata ed è la festa giapponese dei desideri. Organizzata a Firenze dall'Associazione Lailac nel fine settimana dell'1-2 luglio 2023, la festa vuole ricordare a tutti l’importanza dei sogni e della condivisione.

Lailac è un'associazione culturale che ha sede nel Quartiere 4 di Firenze e dal 1999 è attiva nel divulgare la cultura giapponese in tutta Italia attraverso corsi e incontri. L’occasione di festeggiare un’antica tradizione è il modo per rafforzare il legame con una saggezza che non dobbiamo dimenticare, ma usare per andare avanti verso un futuro più bello. Il desiderio principale degli organizzatori è quello di offrire le atmosfere delle tipiche feste estive del Giappone.

I visitatori dovranno affidare i loro desideri ai tradizionali tanzaku, strisce di carta colorata da appendere ai rami di bambù, considerati messaggeri retti e determinati rivolti verso il Cielo.
Come cornice a questa usanza Lailac propone spazi dedicati alla cultura giapponese in tutte le sue declinazioni: dagli abiti (kimono e yukata), alla scrittura, passando per un banco gastronomico con street food gestito da ManGiappone, degustazioni di sake e molto altro.

Non mancheranno gli intrattenimenti quali giochi tradizionali, oracolo omikuji, calligrafia e anche possibilità di incontro della scuola di shiatsu di Firenze, l’Istituto Europeo di Shiatsu.
Il workshop di tamburi taiko sarà aperto per chi desidera provare questo affascinante strumento e la sera ci saranno le danze tipiche giapponesi come il Bon Odori, la danza degli antenati che in Giappone viene praticata in estate in ogni città per unire nella gioia della vita noi e i nostri antenati.

Informazioni, date e orari della Festa Giapponese


Nome: Tanabata
Dove: Villa Vogel, via delle Torri n°23, Firenze.
Date: 1-2 luglio 2023.
Prezzo: ingresso libero.
Orari e programma: dalle ore 17 alle 23. Maggiori informazioni e programma compelto sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: parcheggio di via delle Torri o su via Canova.
Ingresso anche dal Parco di Villa Vogel (via Canova).
Autobus n. 78 fermata “Canova Fedi” oppure n. 9 Fermata “Lunga Le Torri”.
Tramvia T1 fermata “Talenti” (16 minuti a piedi).

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close