Cerca Hotel al miglior prezzo

La Bara de Notte a Porto Recanati: la processione del Venerd́ Santo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il nome potrebbe sembrare piuttosto lugubre, ma La Bara de Notte che ha luogo a Porto Recanati è una manifestazione che rivela tantissime sfaccettature rievocando la Passione cristiana sotto un’ottica di forte spiritualità. Capace di convogliare la religiosità popolare e il radicato folklore marchigiano, chiama a raccolta la popolazione cittadina che si riunisce in occasione di una lunga e sentita processione organizzata sin dal 1713, ma ispirata ai riti medievali.

Storia e tradizione de La Bara de Notte a Porto Recanati

La processione parte il Venerdì Santo (quest'anno 29 marzo 2024) dalla Chiesa di San Giovanni Battista e arriva alla piazza principale, teatro della benedizione dei lavoratori.
Ne prendono parte dodici pescatori scalzi (il numero rimanda agli apostoli di Gesù), i cosiddetti sciabegatti (in dialetto la sciabega definisce la rete da pesca), che hanno l’onere e l’onore di percorrere le diverse stazioni trasportando una preziosa bara. Questa ha l'aspetto di una macchina in legno e tela alta ben cinque metri, montata secondo criteri molto rigidi e tenuti segreti da un vecchio artigiano.

I pescatori partecipano insieme ad alcune donne che, pochi passi dietro di loro, intonano canti tradizionali. La processione serale viene di norma anticipata nel pomeriggio dalle Tre ore di Agonia, al termine delle quali la statua del Cristo Morto lascia la Croce per essere depositato all’interno della bara. L’Ave Maria dà ufficialmente il via al percorso processionale aperto da un’imponente croce in legno sulla quale compaiono i vari simboli della sofferenza, vale a dire la corona di spine, i flagelli, la spugna intrisa nell’aceto, dadi, lancia, canne e ovviamente i chiodi.

Una seconda croce viene condotta da altri tre pescatori incappucciati, due in tunica nera (i ladroni) e uno in abito bianco (Gesù). In fondo al corteo compaiono i giovani sorreggenti una portantina con i tre simulacri della Madonna, di Maria Maddalena e San Giovanni.
Conclusa la processione – che si tiene con qualunque condizione atmosferica possibile, poiché la mancata esecuzione sarebbe per i cittadini di cattivo auspicio – la bara viene disallestita per poter essere rimontata l’anno successivo.

Ti interessano le manifestazioni del periodo di Pasqua? Leggi il nostro articolo sui riti della Settimana Santa in Italia.

Informazioni utili, data e orario de La Bara de Notte

Nome: La Bara de Notte
Dove: partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista, Porto Recanati (Macerata).
Data: 29 marzo 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione religiosa.
Orario e programma: dalle ore 21.
Per maggiori informazioni contattare il Comune di Porto Recanati al tel. 071 759971.

Come arrivare: dall'Autostrada A14 uscire a Loreto/Porto Recanati, imboccare la SS 16 Adriatica e proseguire fino a destinazione.
Porto Recanati possiede una propria stazione ferroviaria.
A 30 km dalla località si trova l’aeroporto di Ancona.

Scopri i tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close