Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Livemmo a Pertica Alta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Con l'arrivo della Quaresima termina la Festa di Sant’Antonio Abate ed è proprio in questo periodo che si celebra il Carnevale di Livemmo, frazione di Pertica Alta, un curiosissimo appuntamento che stravolge ogni schema, qualunque anelito di quotidianità e ortodossia giornaliera. È come se a un certo punto si manifestasse un’irrefrenabile voglia di trasgredire, di rompere momentaneamente con la norma abbracciando una sana forma di caos.

Domenica 4 febbraio 2024 torna il Carnevale di Livemmo: nel pomeriggio si comincia con il Carnevale dei Bambini (ore 14), mentre il momento più atteso è la sfilata delle maschere tipiche in piazza (ore 14:30), durante la quale si possono ammirare le figure tradizionali di questa festa. Nel corso della giornata è prevista anche la rappresentazione di scene tipiche degli antichi mestieri e saranno esposti prodotti realizzati sul territorio.

La kermesse carnevalesca è organizzata dal Gruppo Folcloristico di Pertica Alta con il patrocinio del Comune. In caso di maltempo la manifestazione è rimandata a domenica 11 febbraio.

Storia e tradizione

Al Carnevale di Livemmo prevale il potere del mascheramento, grazie al quale ogni ruolo può essere sovvertito per alimentare ancestrali contrasti in grado di anteporre estremi come bene e male, maschio e femmina, buono e cattivo, tanto per rendere l’idea. La popolazione di Livemmo si lascia trascinare, nel corso di questo entusiasmante evento carnevalesco, in uno stato di delirio trainato da una ballata di tre maschere, rispettivamente la Vècia del val, l’Omasi dal zerlo e il Doppio, personaggi che sembrano rivendicare l’ascesa dai bassifondi dei poveri, degli emarginati e, più in generale, delle classi proverbialmente considerate deboli internamente alla società.

Alla “ribellione” orchestrata ad arte partecipano quindi le donne, i contadini, i vecchi, i meno abbienti, insomma uno spettacolo cui prende parte anche il diavolo rosso e cornuto, armato di forca come da classica iconografia. Si concerta una commedia umana itinerante di piazza in piazza, la frenesia dilaga e il gruppo di teatranti riceve la sua ricompensa a ogni esibizione, beni fruibili quali salumi, formaggi e vino, offerti dalla gente del posto doverosamente intrattenuta.

Al calare della sera, la fine del Carnevale è sancita da una cena di largo respiro i cui commensali, ormai spogliati di qualunque travestimento, si danno alla pazza gioia.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Livemmo

Nome: Carnevale di Livemmo
Dove: Livemmo, fraz. di Pertica Alta (Brescia).
Date: 4 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 14 Carnevale dei Bambini.
Ore 14:30 sfilata delle maschere tipiche.
(In caso di maltempo il Carnevale è rimandato a domenica 11 febbraio).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da Brescia bisogna imboccare SP BS11 in direzione Centro/Tangenziale Sud, uscire a Verona/Salò e proseguire fino alla SS 237 prima di superare Villanuova sul Clisi, continuare infine sulla SP 50 fino a destinazione.
Pertica Alta è sprovvista di stazione ferroviaria, occorre quindi arrivare in treno a Brescia e proseguire in autobus.

Scopri tutti i carnevali in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close