Cerca Hotel al miglior prezzo

20 eventi da non perdere in Francia nel 2020

Un buon motivo per visitare la Francia in questo 2020? Noi ve ne diamo almeno 20 (ma ce ne sarebbero molti altri). Che siate appassionati di arte o di musica oppure di vini pregiati o automobili d’epoca, il territorio francese ne ha davvero per tutti i gusti. Pronti per un week end culturale o una vacanza al mare, in campagna o in città? Ecco qualche spunto interessante su dove andare e cosa vedere.

In Normandia per il Festival dell’Impressionismo: dal 3 aprile al 6 settembre si svolgerà la quarta edizione della rassegna multidisciplinare che declina la corrente impressionista in tutte le sue forme con un occhio di riguardo alla creatività contemporanea, in un percorso dal XIX secolo a oggi. In programma grandi mostre, musica, fotografia, cinema ed eventi in tutta la regione comprese colazioni sull’erba, regate e balli.
Info su www.normandie-impressioniste.fr

Parigi, all’Atelier des Lumières: la nuova stagione dell’Atelier des Lumières propone uno straordinario viaggio dall’Impressionismo alla modernità attraverso una totale immersione digitale nelle opere di Monet, Renoir, Chagall e una ventina di altri grandi artisti, dal 28 febbraio al 3 gennaio 2021.
Sito ufficiale www.atelier-lumieres.com

A Lille, nella capitale mondiale del design: dichiarata quest’anno “World Design Capital”, con ben 1600 designer, la città guarda al futuro con quartieri innovativi, musei creativi e il nuovo résidence-hotel Le Corbusier disegnato da Jean Nouvel. Sino al 5 dicembre mostre, eventi, percorsi tematici e feste urbane.
Info su www.designcapital.com

Gli 80 anni della scoperta della grotta di Lascaux: era il settembre del 1940 quando un gruppo di ragazzi del posto scoprì una cavità nella collina di Lascaux, dipartimento della Dordogna, con pitture rupestri. La grotta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è stata chiusa al pubblico per preservare i suoi tesori nel 1963 ma è stata realizzata Lascaux 2, una riproduzione identica all’originale, per una visita approfondita di un capolavoro della preistoria.
Info su www.lascaux.fr

A Nizza per i 30 anni del MAMAC: il Museo di Arte Moderna e Contemporanea della cittadina nizzarda compie 30 anni. Fra le iniziative per l’anniversario un nuovo spettacolare percorso luminoso e sonoro.
Info su www.mamac-nice.org

Lamborghini in mostra a Mulhouse: dal 7 maggio all’11 ottobre la Cité de l’Automobile di Mulhouse in Alsazia dedica per la prima volta una grande mostra, dal titolo “Pop Lamborghini”, ai modelli di culto (Flying Star II, Miura,…) del grande costruttore italiano, provenienti dalla collezione Schlumpf del museo e da collezionisti privati.
Sito ufficiale www.citedelautomobile.com

Manifesta, biennale di arte a Marsiglia: in programma dal 7 giugno al 1° novembre, Marsiglia ospiterà questa importante biennale europea dedicata all’arte contemporanea. Si tratta della prima città francese ad accogliere un evento con il meglio del panorama artistico internazionale.
Sito ufficiale www.manifesta13.org

Decennale del Centre Pompidou a Metz: per festeggiare i primi dieci anni del centro, che da poco vede alla sua direzione l’italiana Chiara Parisi, sono state previste esposizioni e installazioni per tutto l’anno fra cui la grande mostra su Yves Klein nel mese di maggio.
Info su www.centrepompidou-metz.fr

Turner in mostra al Jacquemart di Parigi: una grande retrospettiva di Joseph Mallord William Turner con 10 dipinti e 60 acquarelli della Tate Britain di Londra in esposizione dal 13 marzo al 20 luglio nei fascinosi spazi del Museo Jacquemart.
Info su www.museejacquemart-andre.com

Festival jazz a Antibes-Juan-les-Pins: dal 9 al 22 luglio è in scena la 60^ edizione del famoso festival musicale.
Programmazione su www.jazzajuan.com

Cinema a Cannes, 73^ edizione del Festival: volete sapere chi vincerà la Palma d’Oro 2020? Non perdetevi allora l’appuntamento più glamour dell’anno della Costa Azzurra. Dal 12 al 23 maggio.
Info su www.festival-cannes.fr

Le stelle della gastronomia a Mougins: in questa deliziosa località alle spalle di Cannes andrà in scena l’evento “Les Etoiles de Mougins” che riunisce grandi chef e appassionati. Il 13 e 14 giugno.
Info su www.lesetoilesdemougins.com

Jazz à Vienne: 40^ edizione del prestigioso festival Jazz à Vienne, nei pressi di Lione, quest’anno in programma dal 25 giugno all’11 luglio.
Info su www.jazzavienne.com

Sculture in mostra a Parigi: s’intitola “Le corps et l’âme”, ovvero il corpo e l’anima, la grande mostra dell’estate parigina. Dal 6 maggio al 17 agosto, opere scultoree del Rinascimento da Donatello a Michelangelo al Museo del Louvre.
Info su www.louvre.fr/expositions

A Bordeaux per festeggiare il vino: dal 18 al 21 giugno la città di Bordeaux si trasforma in una “strada del vino a cielo aperto”, lungo i quais patrimonio dell’Unesco per l’evento “Bordeaux fête le vin”.
Info su www.bordeaux-fete-le-vin.com

Grandi velieri a Fécamp in Normandia: si chiama Fécamp Grand’Escale la prima edizione di un nuovo interessante evento marittimo ospitato lungo le coste della Normandia, manifestazione culturale e festa popolare in calendario dal 1° al 5 luglio, con grandi velieri a navigare nel “Paese delle Grandi Falesie”.
Info su www.fecampgrandescale.com

Il Festival di Avignone: la 74^ edizione del Festival d’Avignone, dal 3 al 26 luglio, è il grande evento estivo della Città dei Papi con un ricco programma in e off.
Informazioni su www.festivaldavignon.fr

Strada dello Champagne in festa: nel week end del 1° e 2 agosto, il dipartimento di Troyes festeggia i 25 anni della Strada dello Champagne nell’Aube con eventi, degustazioni e cantine aperte.
Info su www.routeduchampagne.com

Il Salone dell’Auto a Parigi: tutte le novità dell’auto a Parigi per la 121^ edizione del Mondial de l’Automobile, dal 4 al 14 ottobre, evento di fama internazionale.
Informazioni su www.mondialautomobile.com

Festa delle luci a Lione: nel week-end attorno all’8 dicembre, festa dell’Immacolata, Lione si accende di luci e proiezioni di grande suggestione sugli edifici più famosi della città.
Programma completo su www.fetedeslumieres.lyon.fr

Sito di riferimento www.france.fr
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close