Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa delle Luci a Lione

Aggiungi l'evento al calendario 2017-12-07T00:00:00+0200 2017-12-10T00:00:00+0200 Europe/Rome Fête des Lumières La festa delle Luci a Lione | Date 2017 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12552-La_festa_delle_Luci_a_Lione/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Lione, Rodano-Alpi
Dal 07 Dicembre 2017 al 10 Dicembre 2017
L'evento più famoso di Lione (Lyon), che si ripete ogni anno dal 1852, è quello della Festa delle Luci, o Fête des Lumières.
Proprio in quell'anno, il vecchio campanile dell'antica cappella di Fourvière, dopo essere stato demolito, fu ricostruito e vi fu posta in cima una statua della Vergine. La sua realizzazione fu affidata allo scultore Fabisch, professore dell'École des Beaux-Arts. La data dell'installazione era stata fissata per l'8 settembre, Festa della Natività della Beata Vergine, ma venne rimandata a causa di una piena del fiume Saône, uno dei due grandi corsi d'acqua che attraversano la città.

Il Cardinale de Bonald decise allora di rimandare la cerimonia all'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione (il cui dogma venne proclamato due anni dopo). Durante la mattinata, al suono delle campane e delle salve dei cannoni, il campanile e la statua ricevettero la benedizione solenne dell'Arcivescovo di Lione. Il programma della festa prevedeva l'illuminazione generale e uno spettacolo di fuochi d'artificio in serata. Ma per tutto il giorno piovve con tanta abbondanza che le autorità religiose pensarono di annullare la festa.

Il cielo, tuttavia, si schiarì improvvisamente. Per la prima volta il popolo di Lione accese sui davanzali delle finestre e dei balconi migliaia di candele (comunemente dette lumignons). A Fourvière, la manifestazione di tale entusiasmo fece cadere le esitazioni e così sia il campanile che la statua poterono risplendere nella notte. Da allora, i lionesi continuano ad accendere spontaneamente le candele sui davanzali delle finestre, l'8 dicembre, non appena scende la sera.

A partire dalla fine del XX secolo, quella che era una festa tradizionale per Lione e i suoi cittadini, si è trasformata in qualcosa di nuovo: le luci hanno iniziato ad abbellire i luoghi simbolo della città e nel 1999, per la prima volta, la Fête des Lumières è divenuto un evento che si sviluppa nell'arco di quattro serate nei giorni attorno all'8 dicembre.
La tecnologia, nel XXI secolo, ha fatto il resto: spettacoli di luce e installazioni sono diventati ogni anno più complessi e stupefacenti. I numeri legati alla festa sono cresciuti in maniera esponenziale assumendo una dimensione internazionale.

Le pareti dei monumenti si sono trasformate in quadri luminosi e opere d'arte destinate a rimanere nella memoria collettiva e nelle foto o nei video dei presenti. Gli artisti multimediali sfruttano oggi il laser per dare vita in 3D ai palazzi e alle sculture. Niente è esente dallo spettacolo: nemmeno i due fiumi – il Rodano e la Saona – che contribuiscono secondo le proprie caratteristiche, perlopiù riflettenti, a rendere unica e inimitabile la Fête des Lumières.
Ogni anno centinaia di artisti, designer, registi, grafici e architetti provenienti da tutto il mondo si “sfidano” a colpi di luce e di laser nelle strade e nelle piazze di Lione; le loro opere vengono viste e vissute da oltre 3 milioni di persone che partecipano alla festa durante le quattro serate.

Roteniamo importante ribadire che l'affluenza degli spettatori è veramente impressionante ed è quindi necessario prenotare con il giusto anticipo le camere d'albergo o altre sistemazioni, così come i mezzi di trasporto per raggiungere Lione.

La Festa delle Luci a Lione

Nome: Fête des Lumières
Dove: varie location a Lione (Francia).
Date: dal 7 al 10 dicembre 2017.
Orari: il 7-8-9 dicembre dalle 20 alle 24;
il 10 dicembre dalle 19 alle 23.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: per maggiori informazioni sul programma e le opere si può consultare il sito ufficiale.

Calendario delle aperture

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close