Cerca Hotel al miglior prezzo

I giardini nella Valle della Loira, novitą ed eventi

La Valle della Loira è il più vasto sito francese inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco per il suo valore culturale, storico e paesaggistico. Oltre ai superbi castelli rinascimentali e medievali celeberrimi in tutto il mondo, infatti, la Loira è conosciuta anche come "il Giardino di Francia" per la sua spettacolare natura e per i monumentali parchi che si nascondono dietro i bastioni degli imponenti manieri.

I Castelli della Loira sono più di 300, ma non tutti sono riconosciuti ufficialmente come tali dal punto di vista turistico. Con l'arrivo della primavera i castelli e i loro giardini diventano protagonisti della stagione culturale dei Giardini della Valle della Loira; almeno fino a novembre, infatti, sono previste mostre, eventi, inaugurazione di nuovi giardini, spettacoli e molto altro. Ne proponiamo di seguito alcuni tra i più importanti.

Chambord

Partiamo dalla Tenuta Nazionale di Chambord, il più imponente e vasto castello del Rinascimento francese (basti pensare che il muro di cinta e lungo ben 32 km); ospita il “Giardino del Re Sole”: 19.000 metri quadri di prato con 600 alberi, 800 arbusti, 250 rosai e più di 15.000 piante per delimitare vialetti e aiuole danno vita al giardino alla francese più famoso della Loira.

Tra gli appuntamenti più attesi del 2024 al castello ci sono le mostre "Julien des Monstiers à Chambord" (26 maggio-3 novembre), "D’un regard à l’autre" (8 luglio-8 settembre), mentre continua fino a giugno la mostra fotografica "Chambord et nous" (novembre 2023 - giugno 2024). Per quanto riguarda i concerti: "Chambord Live – David Guetta" (sabato 29 giugno), il 13° Festival de Chambord (dal 6 al 20 luglio), la "Fête de la musique" (21 giugno), "Les Étoiles au Château" (21-22 luglio) e il "Concert de restitution de l’Académie du Concert Idéal" (7 settembre 2024).
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

Chenonceau


Anche al Castello di Chenonceau, conosciuto con l'appellativo di “Castello delle Dame” (perché fu amato da Diana de Poitiers e da Caterina de' Medici, che ne curarono con gusto l'architettura rendendolo particolarmente elegante e raffinato), fa bella mostra di sé un giardino il cui progetto ha preso ispirazione dai disegni del grande architetto del paesaggio britannico Russell Page, considerato uno dei maestri del XX secolo della progettazione degli spazi verdi.

Valençay

A un'altra professionista, Noémie Malet, dobbiamo invece il progetto, ispirato ai disegni originali del 1705, de "la Grande Prospettiva", il giardino che sorge tra le mura di cinta del Castello di Valençay, uno dei gioielli della Francia rinascimentale da sempre teatro cornice di sontuosi ricevimenti e spettacolari eventi.

Amboise

Il Castello Reale di Amboise si presenta con il suo giardino realizzato su “la Terrasse de Naples”, uno dei più bei punti panoramici di tutta la Valle della Loira.
La Terrazza è celebre per le essenze arboree mediterranee già presenti, quali cipressi, querce, lecci e cespugli arrotondati di bosso, qui introdotti dall'architetto paesaggista rinascimentale Pacello da Mercogliano, giardiniere di origine napoletana al servizio del Re di Francia.

Villandry


Al Castello di Villandry celeberrimo è l'orto decorativo nel quale fiori e ortaggi sono disposti in modo da creare una suggestiva scacchiera cromatica, l'Arboretum des Barres, l'immenso parco di 35 ettari che ospita specie di alberi e arbusti provenienti da tutto il mondo.

L'1 e 2 giugno 2024 lo Château de Villandry partecipa alla 21° edizione del Rendez-vous aux Jardins, un appuntamento che promuove i numerosi parchi e giardini pubblici e privati ​​presenti in Francia, invitando la gente a una (ri)scoperta dei giardini e a sensibilizzare sull'importanza del mantenimento e della conservazione di questo patrimonio.
Il 2-3 agosto 2024 si celebra invece la Nuits des Mille Feux, nella quale il giardino viene illuminato, la sera, dalla luce di oltre 2000 candele e animato da sfilate in costume, spettacoli e fuochi d'artificio.
Nel fine settimana del 21-22 settembre, infine, tocca alle Giornate Europee del Patrimonio. Per l'occasione, durante la visita al castello si possono incontrare professionisti, artigiani e maestri d'arte.
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

Blois

Il Castello Reale di Blois, attuale sede del Musée de France, aprirà invece le porte a mostre d'arte e visite guidate. Il 30-31 marzo, poi dal 6 aprile al 22 settembre 2024 e durante le vacanze di Ognissanti (dal 19 ottobre al 2 novembre) ogni sera (escluso il 21/6 e il 13/7 e 26/8) è in programma lo spettacolo di suoni e luci: effetti speciali visivi e sonori abbracceranno la grandiosa architettura del cortile, evocando episodi famosi nella storia del castello.
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

Chaumont-sur-Loire


Concludiamo con l'evento che si tiene presso la tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire: è il Festival Internazionale dei Giardini, che ogni anno vede sfidarsi una trentina di paesaggisti e artisti impegnati a realizzare giardini contemporanei a tema.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sull'itinerario tra i castelli della Loira in bicicletta.

Scopri tutti gli eventi in Europa.
  •  

 Pubblicato da il 26/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novitą, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close