Cerca Hotel al miglior prezzo

In Normandia il Festival dell'Impressionismo, tanti eventi lungo 5 mesi

Oltre cento eventi distribuiti nell'arco di cinque mesi.
Numeri da capogiro per il festival Normandie Impressionniste, che dal 3 aprile al 6 settembre 2020 offrirà al pubblico la sua quarta edizione, che arriva dopo quelle del 2010, 2013 e 2016.

Un omaggio, particolarmente sentito e strutturato, alla Normandia, regione nel nord della Francia ispiratrice della corrente impressionista che dai suoi paesaggi e dalla sua gente ha tratto materiale per realizzare le opere più belle a firma di Monet, Renoir, Degas, Cézanne, Manet, Bazille.

Gli eventi si svolgono secondo un ricco programma in tutto il territorio regionale, sia nelle principali città come Caen, Rouen e Le Havre, che nelle località di provincia.
Musei, abbazie, centri studi, gallerie e fondazioni ospitano giornon dopo giorno mostre a tema, arte contemporanea, fotografia, spettacoli dal vivo e conferenze proposte da questo festival multidisciplinare internazionalmente riconosciuto, il quale celebra la creazione artistica in tutte le sue forme.

L'edizione 2020 di Normandie Impressioniste è presieduta da Érik Orsenna e celebra il suo decimo anniversario reinventandosi secondo una nuova formula immaginata dal suo commissario generale, Philippe Piguet.
Per questa ragione, la kermesse non offre un unico tema per tutti gli eventi, quanto piuttosto un filo conduttore plurale, ricco e aperto alle interpretazioni: La couleur au jour le jour, ossia il colore di giorno in giorno.

È proprio attraverso il prisma di questa rivoluzione pittorica del colore che gli impressionisti hanno preso possesso della loro vita quotidiana e dei soggetti legati all'evoluzione della società nel loro tempo: la rivoluzione industriale e la sua rivoluzione sociale, economica e urbana, parallelamente allo sviluppo di una nuova classe sociale e alle nuove pratiche per il tempo libero.

Partendo da questa idea i progetti proposti dai musei, centri d'arte, centri coreografici e associazioni della Normandia sono stati selezionati dal consiglio scientifico e artistico del festival.
Come un movimento artistico che ha cambiato il nostro modo di vedere e pensare al mondo, la quarta edizione del festival mira a essere un evento che rivela la contemporaneità di questo movimento, che rimane comunque perfettamente inscritto nel suo tempo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato all'itinerario sulle tracce dell'Impressionismo in Normandia.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Normandie Impressioniste
Dove: varie location in Normandia (Francia).
Date: dal 3 aprile al 6 settembre 2020.
Programma: il calendario degli eventi del festival è disponibile sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Scopri tutti gli eventi in Europa.
  •  

 Pubblicato da il 05/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

10 Luglio 2020 La Zipline di Sauris, la pił lunga d'Europa ...

È tutto pronto ormai per l’inaugurazione della zipline più ...

NOVITA' close