Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Salam 'd Patata a Settimo Rottaro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La fama di Settimo Rottaro è indissolubilmente legata alla sagra del Salam 'd Patata, organizzata ogni anno durante l'ultima settimana di gennaio. L'insaccato, protagonista dell'evento giunto alla 18° edizione, è prodotto con le parti meno pregiate del maiale mischiate alle patate bollite. Un vero e proprio "salame di patata" che si lega alla cultura norcina basata sulla lavorazione delle varie parti del maiale del quale, è ormai noto, "non si butta via niente".

La sagra, programmata nelle giornate comprese fra il 24 ed il 26 gennaio, omaggia la cultura tradizionale basata sull'utilizzo di ingredienti semplici e poveri e su occasioni di svago altrettanto semplici, come la gara di pesa del maialino. L'abbinata con un buon bicchiere di vino rosso si replica durante le giornate anche con gli altri prodotti offerti dal territorio. Nel paniere si trovano formaggi, salumi, castagne di Piverone, kiwi prodotti, come i funghi, nella zona di Cossano ed il miele che rappresenta una tipicità dell'area di Azeglio.

La sagra del Salam 'd Patata apre gli eventi che si snodano lungo le sponde del Lago di Viverone, dove Settimo Rottaro sorge, arrampicato sui fianchi della collina. Il suo nome, originario dell'epoca romana, si compone di due voci diverse, septimum lapidem, vale a dire la settima pietra utilizzata per calcolare la distanza sulle strade romane, e ruera, la strada rotabile. Il programma della sagra propone 3 giorni intensi, spesi fra appuntamenti gastronomici e iniziative di vario genere, sportive e culturali.

Si inizia venerdì 24 gennaio con la camminata serale di 6 chilometri e mezzo fra i sentieri del paese chiamata "La Stra dal Purcat", seguita dalla cena organizzata con i piatti della tradizione. Sabato 25 gennaio alle ore 17, si parlerà delle evoluzioni del territorio nel corso della tavola rotonda dal titolo “Il Canavese un territorio da riscoprire: le masere – i muretti a secco tipici delle nostre campagne – raccontano e custodiscono la storia che è stata”, organizzata nella sala polifunzionale Adriano Olivetti. L'intera giornata di domenica 26 sarà dedicata all'evento “Del maiale non si butta via niente”, durante il qual saranno dati esempi legati all'antica arte norcina unitamente alla possibilità di acquistarne i prodotti presentati nel corso della mostra mercato allestita nelle vie e piazze del centro con animazione musicale e menu a tema nelle osterie oltre a degustazioni e iniziative per bambini.

La festa offre l'occasione anche per visitare il centro storico di Settimo Rottaro nel quale emerge la bellissima chiesa parrocchiale barocca del 1787 e di organizzare escursioni a Ivrea e nel vicino Lago di Viverone.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del Salam 'd Patata
Dove: Settimo Rottaro (To)
Quando: 24-26 gennaio 2020
Orari: variabili in base alle iniziative
Biglietto: evento gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Maggiori info: sito ufficiale

Come arrivare: Dalla stazione di Torino Porta Nuova è possibile raggiungere Settimo Rottaro tramite bus e treni regionali. L'uscita corrispondente sulla rete autostradale si trova lungo il percorso della Torino Aosta.
Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/01/2020 - - ® Riproduzione vietata

17 Febbraio 2020 Dove vedere New York dall'alto: i luoghi ...

New York vista dall'alto Una delle immagini classiche di New York ...

NOVITA' close