Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di San Valentino a Bientina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Toscana il Palio di San Valentino che si svolge puntualmente la terza domenica di luglio (quest'anno 16 luglio 2023) a Bientina (provincia di Pisa) è secondo soltanto al più celebre Palio di Siena, ma l’attesa febbrile, il coinvolgimento e lo spirito di competizione li legano quasi fossero manifestazioni gemelle di pari importanza.

Le origini del Palio risalgono al 1786, sebbene la versione moderna sia stata adottata a partire dal 1993. Per l'occasione la centrale Piazza Vittorio Emanuele II diviene teatro di una tesa e divertente corsa equestre in cui i fantini e i propri cavalli si danno battaglia in rappresentanza delle nove contrade partecipanti, ovverosia Centro Storico, Forra, Cilecchio, Guerrazzi, Quattro Strade, Puntone, Santa Colomba, Villaggio e Viarella.

La sfida è propiziata dalla sfilata storica in notturna che va in scena il sabato del weekend precedente (8 luglio, ore 21:30), corteo ricco di suggestioni, uno spettacolo di luci, colori e incantevoli costumi medievali. Due giorni prima, il giovedì (6 luglio), l’ambito cencio viene presentato presso la Villa Comunale Pacini al soglio delle più alte cariche del paese.

Passione e trepidazione accompagnano i preparativi, l’allestimento delle tribune, la cura del terreno di gara costituito da una pista realizzata con terra speciale ch’è amalgama studiato di tufo, argilla e sabbia, ottimale per la galoppata dei destrieri. Ai fantini è consentito accedere alcune ore prima alla pista per sondare ogni tratto e calcarlo in occasione della provaccia, cioè la prova generale da compiersi la domenica mattina prima della restituzione dell’olio di San Valentino da parte della contrada vincitrice l’edizione precedente.

Il Palio infuria a partire dalle ore 17:30 e le contrade si sfidano divise in due batterie dalle quali escono le quattro finaliste che, al meglio dei tre giri di piazza, cercheranno di guadagnarsi la vittoria.

Informazioni utili, date e programma del Palio

Nome: Palio di San Valentino - XXXI edizione
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II, Bientina (Pisa).
Date: 16 luglio 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: corsa equestre.
Orari e programma:
Giovedì 29 giugno
Ore 21:15, Villa Pacini: Giocando in Contrada.

Martedì 4 luglio
Ore 21, 4 Piazze: Gara Musici e Sbandieratori.

Mercoledì 5 luglio
Dalle ore 15, retro scuole, via di Forra: le Previsite.

Giovedì 6 luglio
Ore 21:30, Villa Pacini: Presentazione del Cencio.

Sabato 8 luglio
Ore 21:15, Piazza Vittorio Emanuele II: Corteo Storico.

Venerdì 14 luglio (ore 17:30), sabato 15 luglio (ore 9 e ore 18), domenica 16 luglio (ore 8) in Piazza Vittorio Emanuele: le Prove.

Domenica 16 luglio
Ore 17:30 Piazza Vittorio Emanuele II: Palio.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Palio e sul sito del Comune.

Come arrivare: dall’autostrada A11 uscire a Lucca Est oppure ad Altopascio e proseguire seguendo le indicazioni fino a Bientina.
Da Pisa (28 km) percorrere la SP2 Vicarese e poi svoltare sulla Sp25 in direzione di Bientina.
Dalla stazione di Pontedera, posta sulla linea ferroviaria Pisa – Firenze, proseguire il viaggio a bordo degli autobus CPT.
L'aeroporto di Pisa dista circa 23 km da Bientina.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Giugno 2024 Il Carracino Rassinese a Rassina

Nel Casentinese è di nuovo tempo della sfida del Carracino Rassinese, ...

NOVITA' close