Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Bientina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La storia del Carnevale Bientinese ha radici che risalgono all’inizio del XX secolo, precisamente al 1939, anno della sua prima edizione. Si trattava allora di un appuntamento a carattere fortemente popolare, vissuto con allegria e spensieratezza da chi vi partecipava. Interrotta bruscamente dagli eventi bellici, la kermesse folkloristica riprese con maggior vigore e ricchezza nel 1988, incontrando una nuova primavera della manifestazione.

Oggi a Bientina trionfano colori e addobbi, maschere e costumi, trucchi e naturalmente gli speciali carri allegorici dominati dalle imponenti figure dei pupazzi in cartapesta, al centro di scenografie avvalorate dalla presenza dei gruppi accompagnatori. Ciascuna edizione si ispira a un tema che può essere politico, satirico, fumettistico o cinematografico, legandosi sempre all’attualità ma ancorato a sfumature classiche che raccontano un po’ di sano passato.

Per ben quattro domeniche e il martedì grasso si festeggia, e il calore diffuso mitiga puntualmente l’aria fresca di fine inverno aggiungendo al folkloristico calderone sorrisi, l’innocenza dei bambini e la tradizione autoctona costantemente accesa. Il Falò del Bientinaccio rappresenta il punto più alto e simbolico dell’evento, un fantoccio che incarna lo spirito del Carnevale e al quale viene dato fuoco come atto di purificazione. Sofisticati spettacoli pirotecnici sanciscono la fine della festa, organizzata dall’Intesa Bientinese per il Carnevale.

Informazioni utili, date e orari del Carnevale Bientinese

Nome: Carnevale Bientinese – 82a edizione
Dove: Centro storico di Bientina (Pisa).
Date: 2, 9, 16, 23, 25 febbraio 2020.
Orari: tutte le domeniche dalle ore 15.00; martedì 25 dalle ore 9.30.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: Carnevale.
Programma: non ancora disponibile.
Maggiori informazioni: contattare l’Intesa Bientinese per il Carnevale all’indirizzo mail info@carnevalebientinese.it o consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Procedere sull’Autostrada A1 in direzione La SpeziaParma, proseguire sull’Autostrada A15 per GenovaLivorno, successivamente sull’Autostrada A12 e uscire a Viareggio per poter imboccare l’Autostrada A11 verso FirenzeLucca Est, uscire poi a Capannori, superare Carraia e prendere la SS 439 che raggiunge la destinazione; dalla stazione ferroviaria di Pontedera, posta sulla linea Pisa – Firenze, completare il viaggio a bordo degli autobus CPT; l’aeroporto di Pisa dista ca. 23 km dal borgo.

Scopri i principali Carnevali della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
25 Novembre 2020 Il Dickens Festival in Olanda a Deventer ...

A Deventer, in Olanda, durante il periodo natalizio il centro storico ...

NOVITA' close