Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival di Danza a Cannes

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Imperdibile da oltre vent’anni, il Festival di Danza apre i battenti dal 29 novembre al 15 dicembre a Cannes con un calendario davvero ricco: 21 rappresentazioni, 15 in città e 6 in teatri che collaborano con il festival (Draguignan, Grasse, Mougins, Antibes, Carros e Nizza), 15 creazioni 2019, 3 prime mondiali (Magma, con gli artisti Christian Rizzo, Marie-Agnès Gillot e Andrès Marín; Ma mère l’Oye, della compagnia Didascalie di Marion Lévy e Butterfly, della compagnia Mickaël Le Mer), 2 prime francesi, 1 prima europea e 1 creazione per il Festival.

Annunciata da un manifesto altamente evocativo – con una stoffa rossa che “danza” in riva al mare, frutto dello scatto di Cristina De Middel –, questa edizione nasce sotto il segno del fuoco con 24 compagnie in arrivo da tutto il mondo, pronte a presentare opere emblematiche e creazioni straordinarie che mescolano spunti di danza classica con sperimentazioni audaci, influssi hip – hop e rivisitazioni di danze ancestrali.

Il Festival de Danse Cannes – Côte d’Azur France, grazie all’impulso di Brigitte Lefèvre, che si occupa della direzione artistica del Festival dal 2015, porta in scena opere straordinarie, a partire dalla rappresentazione a cura di Béjart Ballet Lausanne ad apertura del festival, alla Giselle dei prestigiosi Ballet Stanislavski di Mosca che non si esibiscono in Francia da 64 anni; dal Lago dei cigni rivisitato da Radhouane El Meddeb allo straordinario Titicut Follies degli americani del James Sewell Ballet; e ancora da Körper, emblematica opera della coreografa tedesca Sasha Waltz, per la prima volta a Cannes, a Magma commissionata dal Festival di Danza su un’idea di Brigitte Lefèvre. L’opera più attesa del Festival, Magma chiude anche la manifestazione e vanta interpreti davvero unici: Marie-Agnès Gillot, étoile dell’Opera di Parigi, Andrés Marín, icona del flamenco, e Christian Rizzo, artista di Cannes (regista, scenografo e coreografo).

Il festival accende i riflettori sulla celebre città della Croisette, e non solo, come detto da David Lisnard, Sindaco di Cannes: “Il mio desiderio era che il Festival di Danza di Cannes, sotto la direzione artistica di Brigitte Lefèvre, desse vita a un vero e proprio progetto unificatore sul territorio della Costa Azzurra. Così è diventato il primissimo evento culturale vincolato al marchio ombrello territoriale CÔTE d’AZUR FRANCE e si svolgerà dal 29 novembre al 15 dicembre 2019. Questo Festival esalta valori morali, artistici e atletici in accordo con quelli della nostra città”.

Per il terzo anno consecutivo, la Plateforme Studiotrade sarà dedicata alla coreografica indipendente europea con il lavoro di quattro compagnie in arrivo da Lituania, Finlandia, Portogallo e Germania, e i giovani talenti del Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower.
Oltre agli spettacoli, il Festival di Danza di Cannes – Côte d’Azur France propone un percorso cinematografico in collaborazione con il Centro Nazionale di Danza e Cannes Cinema, e una programmazione di film documentari su figure importanti nell’universo della danza come Maurice Béjart, Sasha Waltz, Christian Rizzo, Brigitte Lefèvre o figure collegate al processo di creazione del balletto Titicut Follies.
Infine nell’ambito del festival verranno anche organizzate proiezioni cinematografiche, un convegno tematico, incontri con artisti e coreografi, un seminario, laboratori e master class rivolte a professionisti e dilettanti.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Festival

Nome: Festival de Danse Cannes – Côte d’Azur France
Dove: Cannes, Draguignan, Grasse, Mougins, Antibes, Carros e Nizza
Quando: dal 29 novembre al 15 dicembre 2019
Prezzi e orari: a seconda degli spettacoli, consultare il sito per maggiori informazioni
Tipologia: Festival artistico
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e su France.FR

Scopri le migliori mostre ed eventi in Europa

Foto copertina © Patrick Berger, foto nel testo © James Bort

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Dicembre 2019
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close