Cerca Hotel al miglior prezzo

La F˛cara di Santa Lucia a Sternatia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si rinnova il rito del fuoco a Sternatia in occasione dell’attesa accensione della Fòcara di Santa Lucia, appuntamento fisso annuale che puntualmente nella serata del 13 dicembre illumina e scalda i cuori degli abitanti del borgo in provincia di Lecce.

Il grande focolare si alimenta con i rami d’ulivo derivati dalla potatura degli alberi e deposti dal Comitato Feste Patronali: dalle 20.00 alle 24.00 si fa festa onorando al meglio la Santa. Intorno al falò viene organizzato un percorso che i visitatori intraprendono per poter gustare i piatti tipici delle festività natalizie e le antiche ricette griche proposte dai numerosi stand gastronomici.

Il rito si svolge nel piazzale Stazione Ferroviaria FSE come evento a suggello di un lungo ciclo di celebrazioni religiose e anticipato da un pregevole spettacolo pirotecnico. Contestualmente si dà adito a concerti musicali e coinvolgenti balli salentini.

Luci e fuoco hanno un alto significato simbolico legato alla tradizione contadina e alla chiusura del lavoro nei campi per l’avvento dell’inverno.

Informazioni utili, date e orari della Fòcara

Nome: Fòcara di Santa Lucia
Dove: Piazzale Stazione Ferroviaria – Sternatia (Lecce).
Quando: 13 dicembre 2019.
Orari: dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Programma: consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
A Sternatia si arriva tramite la SS 16 Adriatica; la stazione è ubicata sulla linea ferroviaria Lecce – Otranto; navette autobus collegano gli aeroporti di Bari e Brindisi al borgo.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Foto di copertina: - © Lemon Tree Images / Shutterstock.com

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
04 Dicembre 2020 Gli alberi di Natale pi¨ belli e famosi ...

In un periodo dove gli spostamenti sono limitati – per non dire ...

NOVITA' close