Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In dialetto reggino è la Festa ‘i Maronna, in italiano popolare Festa di Madonna, ma per tutti è la Festa della Madonna della Consolazione, appuntamento religioso che dal 9 al 12 settembre 2023 onora la figura patronale venerata dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria.

È proprio l’arcivescovo della città a dare il via ufficiale ai riti liturgici vegliando l’Eremo durante la prima intensa serata di veglia (venerdì 8 settembre). Si tratta quindi di un evento religioso ma che coinvolge tutta la città di Reggio Calabria in una grandiosa festa patronale che accenderà di luci e di colori le serate di questa metà settembre.

Ritornano anche le tradizionali processioni della Madonna della Consolazione. Come da tradizione, la processione di discesa del Quadro dall’Eremo alla Basilica Cattedrale si svolge il secondo sabato di settembre, mentre il martedì successivo è dedicato alla Solennità di Maria, Madre della Consolazione. Per l'occasione, in Duomo al mattino si celebra la liturgia pontificale, mentre nel pomeriggio spazio alla processione per le vie del centro cittadino. Quest’anno, in particolare, le celebrazioni del martedì prevedono anche la commemorazione dell’incoronazione del 15 settembre 1722, con un appuntamento sul sagrato della Cattedrale prima dell’inizio della processione.

Programma della Festa della Madonna di Reggio Calabria


Gli appuntamenti religiosi della Festa della Madonna della Consolazione si svolgono ogni giorno dal 9 al 12 settembre, ma i momenti più attesi e partecipati sono quelli del sabato e del martedì.
Sabato 9 settembre è infatti in programma la consueta e suggestiva processione in partenza alle 8 dalla Basilica dell’Eremo verso Piazza della Consegna (dove ha appunto luogo la consegna dell’effigie mariana, ore 9:30) e poi alla volta della Cattedrale, dove la processione arriva alle ore 11:30.

Martedì 12 settembre è il giorno della Solennità di Maria. Dopo le messe (ore 7 e ore 8) in Duomo, è il momento della tradizionale offerta del Cero Votivo da parte dell'Amministrazione Civica e la liturgica pontificale presieduta dall’arcivescovo alle ore 10.
Nel pomeriggio (ore 17:30), sul sagrato della Basilica Cattedrale si svolge la commemorazione dell’Incoronazione del 15 settembre 1722. Alle ore 18, invece, inizia la consueta processione della Madonna della Consolazione per le vie del centro cittadino. Alle ore 20 l'effigie della Madonna della Consolazione fa ritorno in Cattedrale dove rimane fino al 26 novembre.

La tradizione di questa importantissima manifestazione e dunque delle festività mariane affonda le proprie radici nel 1636, a tale anno risale la prima uscita dell’icona sacra per le strade di Reggio Calabria, dipinto realizzato dall’artista reggino Nicolò Andrea Capriolo nel 1547. La festa è un segno di profonda devozione marcato dalla popolazione come un atto di ringraziamento per essere stata risparmiata dalle pestilenze del ‘600 e dal tremendo terremoto che nel 1693 colpì la Sicilia.

Il quadro è deposto sulla monumentale Vara in lamina d’argento su base in legno, a sua volta trasportata lungo il percorso che termina alla Basilica, ca 3,5 km di tratto in salita che prevede l’ultimo segmento da affrontare di corsa, ovvero dalla Piazza del Duomo fino alla scalinata della Cattedrale.

La Festa patronale di Reggio Calabria


La Festa della Madonna di Reggio Calabria abbraccia un lungo stuolo di liturgie accostandole a tanti appuntamenti civili che copre l’intero periodo della celebrazione. Fra bancarelle e giostre si susseguono gli eventi e gli spettacoli, accompagnati alla sera dalle fantastiche luminarie chiamate a illuminare ogni scorcio cittadino.

Informazioni utili, date e orari delle festività mariane

Nome: Festa della Madonna della Consolazione
Dove: Reggio Calabria.
Date: dal 9 al 12 settembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.
Programma religioso: consultabile a questa pagina.
Maggiori informazioni: contattare il Comune di Reggio Calabria al tel. 0965/3622111, sito turistico del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto è molto comodo raggiungere la città, basta percorrere l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria fino all’ultima uscita.
La stazione ferroviaria è in centro, posta all’inizio di Corso Garibaldi.
L’aeroporto di riferimento è il “Tito Minniti”, collegato alla città tramite gli autobus della rete ATAM.

Scopri tutti gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close