Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In dialetto reggino è la Festa ‘i Maronna, in italiano popolare Festa di Madonna ma per tutti è la Festa della Madonna della Consolazione, appuntamento religioso che dal 13 al 17 settembre 2019 onora la figura patronale venerata dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria.

È proprio l’arcivescovo della città a dare il via ufficiale ai riti liturgici vegliando l’Eremo durante la prima intensa serata. Si tratta quindi di un evento religioso ma che coinvolge tutta la città di Reggio Calabria in una grandiosa festa patronale che accenderà di luci e di colori le serate di questa metà settembre.

Programma della Festa della Madonna di Reggio Calabria


Sabato 14 prevede invece la consueta e suggestiva processione in partenza alle 8.00 dalla Basilica dell’Eremo e passante da Piazza della Consegna (dove ha appunto luogo la consegna dell’effige mariana) alla volta della Cattedrale, laddove martedì alle ore 10.00 è officiata la Santa Messa inclusiva dell’offerta votiva del Cero. Nel pomeriggio un’altra processione interessa tutte le principali vie del centro cittadino.

La tradizione di questa importantissima manifestazione e dunque delle festività mariane affonda le proprie radici nel 1636, a tale anno risale la prima uscita dell’icona sacra per le strade di Reggio Calabria, dipinto realizzato dall’artista reggino Nicolò Andrea Capriolo nel 1547. La festa è un segno di profonda devozione marcato dalla popolazione come un atto di ringraziamento per essere stata risparmiata dalle pestilenze del ‘600 e dal tremendo terremoto che nel 1693 colpì la Sicilia.

Il quadro è deposto sulla monumentale Vara in lamina d’argento su base in legno, a sua volta trasportata lungo il percorso che termina alla Basilica, ca 3,5 km di tratto in salita che prevede l’ultimo segmento da affrontare di corsa, ovvero dalla Piazza del Duomo fino alla scalinata della Cattedrale.

La Festa patronale di Reggio Calabria


La Festa della Madonna di Reggio Calabria abbraccia un lungo stuolo di liturgie accostandole tuttavia a una serie interminabile di giubili laici che copre l’intero periodo della celebrazione. Fra bancarelle e giostre s’incastona una molteplicità di eventi, e in tutto ciò la sera vengono accese le fantastiche luminarie chiamate a illuminare a giorno ogni scorcio cittadino. Vengono così organizzati spettacoli musicali, il Reggio Karaoke Festival, la 33a Sagra dei Cantastorie messa in scena dall’associazione culturale Reghium Julii, e inoltre commedie brillanti in dialetto calabrese, esibizione di gruppi folkloristici e rassegne teatrali.

Spazio immancabile dedicato alle papille gustative per merito del Festival del gelato artigianale organizzato sul lungomare Falcomatà dall’Associazione Provinciale Pasticceri Reggini. Lunedì 16 vede l’esposizione delle FIAT 500 e delle auto d’epoca impegnate in una concitata sfilata su Corso Garibaldi. Tantissimi i concerti di gruppi emergenti, tribute band e orchestre, non ultima la performance degli Stadio in Piazza del Popolo la sera del 17 settembre, degna conclusione di una festa patronale da sempre partecipatissima. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

Informazioni utili, date e orari delle festività Mariane

Nome: Festa della Madonna della Consolazione
Dove: Reggio Calabria.
Quando: dal 13 al 17 settembre 2019.
Orari: secondo programma.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.
Programma: consultabile a questa pagina del sito ufficiale del Comune.
Maggiori informazioni: contattare il Comune di Reggio Calabria al tel. 0965/3622111 o inviare una e-mail all’indirizzo staffrete@comune.reggio-calabria.it; consultabile la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
In auto è molto comodo raggiungere la città, basta percorrere l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria fino all’ultima uscita; la stazione ferroviaria è in centro, posta all’inizio di Corso Garibaldi; le navi attraccano direttamente al porto; l’aeroporto di riferimento è il “Tito Minniti”, collegato alla città tramite gli autobus della rete ATAM.

Scopri i principali eventi della Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2020 I laghi pił belli della Russia

Ammettiamolo: quando si pensa alla Russia non ci si si immagina di sicuro ...

NOVITA' close