Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco a Tolve

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I giorni che precedono il 16 agosto e il 16 settembre si contraddistinguono per la febbrile attesa (il Novenario) suscitata dall’imminenza della Festa di San Rocco, che a Tolve riveste certamente un ruolo di primo piano nel calendario celebrativo locale. Il santo di Montpellier, protettore dalle pestilenze, ha un palcoscenico popolare tutto suo fatto di sante messe e suggestive processioni, durante le quali sfila per le vie del borgo il simulacro che identifica la più importante icona del pantheon cristiano sul territorio lucano.

La festa tradizionale di San Rocco

Il doppio appuntamento religioso è fra i più sentiti dell’estate, un'attrattiva per migliaia di pellegrini che si riversano nel paese in provincia di Potenza per rendere omaggio al zanto lasciando un ex voto nella Casa del Pellegrino. La statua condotta per tutto il centro storico viene interamente ricoperta d’oro dai fedeli a dimostrazione del culto e della devozione popolare.

La solennità dell’evento si sposa alla più mite e accessibile atmosfera di sagra, infusa dalle luminarie e dalle bancarelle del grande mercato sparso lungo vie e stradine. Il Patrono di Tolve compie il proprio solenne percorso accompagnato musicalmente dalla Banda “F. Mentissi”, che alla sera gli dedica un concerto.

La Festa di San Rocco vive di momenti emozionanti, e l’uscita del simulacro dalla Chiesa Madre rende l’idea: la statua varca la soglia del portone abbagliando la folla in adulazione, le campane suonano e ovunque echeggia il caldo canto al santo.
Il Cerimoniere guida il corteo, seguito da imponenti costruzioni lignee chiamate “cirii”, portati a spalla e al termine della processione fatti ardere come segno di tributo a San Rocco. Durante la processione molti pellegrini simulano lamenti e urla emessi per implorare la grazia e la guarigione.
Fra le maglie di gente si possono scorgere alcuni anziani che indossano gli abiti tradizionali, donne e bambini con il peculiare costume storico poi deposto ai piedi della statua come gesto di ringraziamento.

Programma della Festa di San Rocco

Le celebrazioni in occasione della Festa di San Rocco si svolgono dal 7 al 17 agosto 2023 con appuntamenti religiosi e civili tutti i giorni, ma la giornata principale è ovviamente quella del 16 agosto, dedicata al Santo Patrono di Tolve.

Questo è il programma di mercoledì 16 agosto:
ore 7-8-9 messa presso il santuario;
ore 10:30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Acerenza;
ore 12 processione della venerata effigie di San Rocco per le vie cittadine;
ore 18 e ore 20 messa presso il santuario;
ore 21:30 concerto della Banda di Tolve "F. Mentissi" in Piazza Mario Pagano.

Tra gli appuntamenti civili più attesi segnaliamo che martedì 15 agosto alle ore 24 ci sono i fuochi pirotecnici dal monumento di San Rocco, mentre giovedì 17 agosto la festa si conclude con il concerto dei Rino Minati (Rino Gaetano tribute band), special guest Marco Morandi (Piazza Delfino, ore 21:30).

Informazioni utili per partecipare alla festa di San Rocco

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Tolve (Potenza).
Data: dal 7 al 17 agosto 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa devozionale.
Orari e programma: appuntamenti civili e religiosi dal 7 al 17 agosto (Novenario dal 7 al 15 agosto).
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito del santuario o contattando il Comune di Tolve al tel. 0971/737002.

Come arrivare: dall’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria bisogna uscire a Sicignano, proseguire successivamente sul Raccordo Autostradale Potenza – Sicignano verso Metaponto, superare Potenza e imboccare la SS 407 Basentana fino a raggiungere l’uscita Tricarico/Tolve/Vaglio, infine procedere fino al paese.
Dalla stazione ferroviaria di Potenza partono ogni ora autobus extraurbani.
L'aeroporto di Bari dista circa 103 km ed è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close