Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Aggiungi l'evento al calendario 2022-08-12T00:00:00+0200 2022-08-14T00:00:00+0200 Europe/Rome Palio dei Normanni, Quintana del Saracino Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina | Date 2022 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/15002-Il_Palio_dei_Normanni_a_Piazza_Armerina/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico Piazza Armerina, Sicilia
Dal 12 Agosto 2022 al 14 Agosto 2022
Menestrelli, mangiafuoco e giocolieri vi aspettano nel centro storico di Piazza Armerina per il Palio dei Normanni, una delle maggiori rievocazioni storiche del Sud Italia, in programma ogni anno dal 12 al 14 agosto.
Partiamo con una notizia: sarà Ronn Moss ("Ridge" di Beautiful) il Conte Ruggero della 67° edizione del Palio dei Normanni di Piazza Armerina. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Storia e programma

Alle spalle una tradizione millenaria e una storia che racconta la cacciata dei saraceni dalle terre siciliane ad opera del conte normanno Ruggero d'Altavilla nel 1060 e della liberazione dell’antica città di Plutia. Si tratta di una manifestazione longeva, che fino al 1952 era chiamata La Cavalcata, e insieme di una festa religiosa che rende omaggio alla Madonna delle Vittorie, protettrice della città medioevale.

Per tre giorni il paese si trasforma in un borgo medievale, dove dame, cavalieri e milizie aspettano con trepidazione la famosa Quintana del Saracino, una giostra che vede gareggiare i quattro quartieri storici di Piazza Armerina.
Si inizia il 12 agosto con la consegna delle armi ai giostranti da parte del Gran Magistrato, rappresentante del potere giudiziario e di governo della città, a seguire il corteo storico si muove verso la cattedrale per la benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri, e la donazione di una lampada votiva per onorare la Sacra immagine di Maria Santissima delle Vittorie custodita nell’altare; il Corteo storico prosegue poi per le vie del centro fino a contrada San Pietro.

Il 13 agosto è tutto dedicato alla ricostruzione dell’ingresso trionfale delle milizie normanne nell’antica città; la cavalleria è comandata dal Conte Ruggiero che porta il vessillo papale di Maria Santissima delle Vittorie e giunge fino alla cattedrale per gli omaggi dei rappresentanti della città e la consegna delle chiavi di Plutia da parte del Priore del Magistrato dei Quartieri.

Il terzo giorno, il 14 agosto, si assiste invece alla tanto attesa Giostra che si svolge presso il campo S. Ippolito; la Quintana del Saracino prevede una serie di prove di abilità a cui partecipano i cavalieri giostranti dei quartieri storici, ognuno contraddistinto dal proprio colore: Monte in giallo, Castellina in azzurro, Canali in rosso e Casalotto in verde.

Sono ben quattro le prove da superare, e tutte rigorosamente in sella al cavallo lanciato al galoppo: colpire con la lancia lo scudo del Saraceno, impersonato da un “pupo”, colpirlo con la mazza, centrare con la lancia un anello posto sul Saraceno e lanciare un giavellotto attraverso un anello posto su una forca. Al vincitore viene assegnato di buon diritto il Palio e l'antica immagine della Madonna delle Vittorie. Il Palio dei Normanni si conclude poi con la sfilata di tutti i figuranti guidati dai cavalieri del quartiere vincitore.

La manifestazione, iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia, prevede la comparsa di oltre 600 figuranti in costume d’epoca.

Informazioni utili, date e orari del Palio e Quintana del Saracino

Nome: Palio dei Normanni
Dove: Piazza Armerina (Enna).
Date: dal 12 al 14 agosto 2022.
Tipologia: rievocazione storica e festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri a sud di Enna; da qui per raggiungere Piazza Armerina si può seguire la SS117bis.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture

Agosto 2022
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/07/2022 - - ® Riproduzione vietata

11 Agosto 2022 La Sagra del Torcetto a Lanzo Torinese

Sono fra i prodotti di punta del paniere gastronomico piemontese: il torcetto, ...

NOVITA' close