Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Menestrelli, mangiafuoco e giocolieri vi aspettano nel centro storico di Piazza Armerina per il Palio dei Normanni, una delle maggiori rievocazioni storiche del Sud Italia, in programma ogni anno dal 12 al 14 agosto.

Storia e programma

Alle spalle una tradizione millenaria e una storia che racconta la cacciata dei saraceni dalle terre siciliane ad opera del conte normanno Ruggero d'Altavilla nel 1060 e della liberazione dell’antica città di Plutia. Si tratta di una manifestazione longeva, che fino al 1952 era chiamata La Cavalcata, e insieme di una festa religiosa che rende omaggio alla Madonna delle Vittorie, protettrice della città medioevale.

Per tre giorni il paese si trasforma in un borgo medievale, dove dame, cavalieri e milizie aspettano con trepidazione la famosa Quintana del Saracino, una giostra che vede gareggiare i quattro quartieri storici di Piazza Armerina.
Si inizia in realtà l'11 agosto con la Lettura del Pubblico Bando per le vie della città, per poi entrare nel vivo il 12 agosto con la consegna delle armi ai giostranti da parte del Gran Magistrato, rappresentante del potere giudiziario e di governo della città, a seguire il corteo storico si muove verso la cattedrale per la benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri, e la donazione di una lampada votiva per onorare la Sacra immagine di Maria Santissima delle Vittorie custodita nell’altare; il Corteo storico prosegue poi per le vie del centro fino a contrada San Pietro.

Il 13 agosto è tutto dedicato alla ricostruzione dell’ingresso trionfale delle milizie normanne nell’antica città; la cavalleria è comandata dal Conte Ruggiero che porta il vessillo papale di Maria Santissima delle Vittorie e giunge fino alla cattedrale per gli omaggi dei rappresentanti della città e la consegna delle chiavi di Plutia da parte del Priore del Magistrato dei Quartieri.

Il terzo giorno, il 14 agosto, si assiste invece alla tanto attesa Giostra che si svolge presso il campo S. Ippolito; la Quintana del Saracino prevede una serie di prove di abilità a cui partecipano i cavalieri giostranti dei quartieri storici, ognuno contraddistinto dal proprio colore: Monte in giallo, Castellina in azzurro, Canali in rosso e Casalotto in verde.

Sono ben quattro le prove da superare, e tutte rigorosamente in sella al cavallo lanciato al galoppo: colpire con la lancia lo scudo del Saraceno, impersonato da un “pupo”, colpirlo con la mazza, centrare con la lancia un anello posto sul Saraceno e lanciare un giavellotto attraverso un anello posto su una forca. Al vincitore viene assegnato di buon diritto il Palio e l'antica immagine della Madonna delle Vittorie. Il Palio dei Normanni si conclude poi con la sfilata di tutti i figuranti guidati dai cavalieri del quartiere vincitore.

La manifestazione, iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia, prevede la comparsa di oltre 600 figuranti in costume d’epoca.

Informazioni, date e orari del Palio e Quintana del Saracino

Nome: Palio dei Normanni
Dove: Piazza Armerina (Enna).
Date: dal 12 al 14 agosto 2023.
Tipologia: rievocazione storica e festa religiosa.
Orari e programma:
Venerdì 11 agosto ore 19 Lettura del Pubblico Bando per le vie della città.
Sabato 12 agosto ore 18 Consegna delle Armi (Piazza Semini, gratuito).
Domenica 13 agosto ore 18 Consegna delle Chiavi (Cattedrale, gratuito).
Lunedì 14 agosto ore 18 La Giostra del Saraceno (Campo S. Ippolito, a pagamento).
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Palio e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: Piazza Armerina si trova circa 30 km a sud di Enna, da dove per raggiungere il paese si può seguire la SS117bis.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il parco a tema Dragon Ball a Qiddiya, Arabia ...

È stata annunciata la creazione del primo parco a tema Dragon Ball ...

NOVITA' close