Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco a Baragiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Fra le tante ricorrenze a carattere devozionale che si svolgono nel territorio comunale di Baragiano, in provincia di Potenza, la Festa di San Rocco riveste un ruolo di rilievo non tanto per la sua ritualità, quanto per la capacità di richiamare i numerosi emigranti baragianesi, desiderosi di far ritorno al proprio paese natale e riabbracciare i famigliari in un clima di profonda aggregazione popolare.

È infatti esattamente al popolo che si rivolge la Festa di San Rocco nelle giornate del 15 e 16 agosto, dedicate alla figura del pantheon cristiano che pare abbia protetto il paese dalle pestilenze avvicendatesi nel corso della storia. La sera di Ferragosto si dà avvio alla processione della statua del patrono per le vie del borgo, partendo dal Santuario e raggiungendo la Chiesa Madre. Il giorno seguente una seconda processione procede in direzione opposta affinché il simulacro possa tornare laddove resterà tutto l’anno fino all’edizione successiva della festa.

In questo particolare contesto, Baragiano indossa gli abiti più sgargianti, le luminarie che danno nuova luce al centro storico. La celebrazione rivela un’originalità pungente grazie ad alcune donne che in piena processione portano sulla testa le cente, peculiari baldacchini formati da diversi piani occupati da alcune serie di candele, decorate con nastri e fiori realizzati con carta colorata. Talvolta si vedono cente fatte con spighe di grano intrecciate molto belle da vedere.

È consueto intravedere i sanrocchini, adulti e bambini, che dimostrano devozione al Santo vestendo alla sua maniera per un tempo definito, al termine del quale gli abiti vengono deposti ai piedi della statua. Un grande mercato, concerti e spettacoli pirotecnici offrono un naturale proseguimento alla manifestazione.

Informazioni utili, date e orari della festa

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Baragiano (Potenza).
Date: 15-16 agosto 2023.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa devozionale.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Baragiano e sulla pagina Facebook. Tel. 0971/997071-997074. E-mail comune.baragiano@cert.ruparbasilicata.it.

Come arrivare: a Baragiano si arriva tramite la SS 7 Via Appia e la SP 62.
La stazione di Baragiano-Ruoti è ubicata sulla linea ferroviaria Battipaglia – Potenza – Metaponto. L’aeroporto di Napoli Capodichino è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago e della Tinca a Poirino ...

Vabbé, direte, tutte uguali, è un pesce d’acqua dolce. ...

NOVITA' close