Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco a Baragiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Fra le tante ricorrenze a carattere devozionale che si svolgono nel territorio comunale di Baragiano, sicuramente la Festa di San Rocco riveste un ruolo di maggiore rilievo non tanto per la ritualità del suo snodarsi quanto per la capacità di far eco richiamando i numerosi emigranti baragianesi, desiderosi di far ritorno al proprio paese natale e riabbracciare i famigliari in un clima di profonda e sublime aggregazione popolare.

È infatti esattamente al popolo che si rivolge la Festa di San Rocco nelle giornate del 15 e 16 agosto, dedicate alla figura del pantheon cristiano che pare abbia protetto il paese dalle pestilenze avvicendatesi nel corso della storia. La sera di Ferragosto si dà avvio alla processione della statua del patrono per le vie del borgo, partendo dal Santuario e raggiungendo la Chiesa Madre. Il giorno seguente una seconda processione procede in direzione opposta affinché il simulacro possa tornare laddove resterà tutto l’anno fino all’edizione successiva della festa.

In questo particolare contesto, Baragiano indossa gli abiti più sgargianti, le favolose luminarie che danno nuova luce a tutto il centro storico. La celebrazione rivela un’originalità pungente attraverso alcune donne che in piena processione portano sulla testa le cente, peculiari baldacchini formati da diversi piani occupati da alcune serie di candele, decorate con nastri e fiori realizzati con carta colorata. Talvolta si vedono cente fatte con spighe di grano intrecciate che risultano molto belle da vedere.

È consueto intravedere i sanrocchini, ovverosia adulti e bambini che dimostrano devozione al Santo vestendo alla sua maniera per un tempo definito, al termine del quale gli abiti vengono deposti ai piedi della statua. Un grande mercato, concerti e spettacoli pirotecnici offrono un naturale proseguimento alla manifestazione.

Informazioni utili, date e orari della festa

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Baragiano (Potenza).
Quando: 15-16 agosto 2019.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa devozionale.
Programma: contattare il Comune di Baragiano al tel. 0971/997071-997074 o inviare una e-mail all’indirizzo comune.baragiano@cert.ruparbasilicata.it.

Come arrivare
A Baragiano si arriva tramite la SS 7 Via Appia e la SP 62; la stazione di Baragiano-Ruoti è ubicata sulla linea ferroviaria Battipaglia – Potenza – Metaponto; l’aeroporto di Napoli Capodichino è quello di riferimento.

Scopri i principali eventi della Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
14 Giugno 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close