Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco ad Irsina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Solitamente chi assiste a una festa di ricorrenza religiosa si aspetta tradizionali processioni, sentite celebrazioni e un’atmosfera che eleva il clima popolare santificandolo per uno o più giorni.

La Festa di San Rocco a Irsina è un po’ tutto questo ma… c’è dell’altro.
In onore del santo – uno dei più venerati della Basilicata, al quale la gente comune rimane affezionata perché ritenuto un guaritore vicino agli ammalati e ai poveri – il giorno di Ferragosto viene reiterata ogni anno una consuetudine di costume, di culto e di omaggio sacro: si tratta della tendenza ad addobbare, decorare e abbellire i Sand’Rocc, edicole votive allestite in seminterrati, cantine e garage dalle popolane, autrici dunque di artistici altarini e cantrici di filastrocche in dialetto che narrano la vita e i miracoli del Santo di Montpellier, auliche litanie ripetute per due notti, fino all'alba del 17 agosto.

Ai vocalizzi si accompagnano tarantelle, mazurche e tanti altri balli di differente espressione cinetica, e in questo tripudio di festa si creano file di spettatori interessati a visitare le edicole per apprezzare gli allestimenti, i drappeggi e le coperture a lenzuolo ricamate artigianalmente.

L’ambiente si arricchisce di piante ornamentali e un profumo di basilico si avverte entrando e uscendo. La Festa di San Rocco prevede anche un concorso al termine del quale il miglior altarino viene premiato: all’autore è consegnato un agnello, che in epoche remote aveva presso la classe contadina un valore supremo, oltre a rivestire un significato religioso importantissimo.
Il 16 agosto 2019, inoltre, presso il chiostro della chiesa di Sant'Agostino si svolge anche la Festa dell'Emigrante.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Irsina (Matera).
Date: 15-17 agosto 2019.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni contattando il Comune di Irsina al tel. 0835/628711 opure sul gruppo Facebook della Pro Loco di Irsina.


Come arrivare: Irsina è raggiunta dalla SS 655 Bradanica che collega la cittadina a Matera, al casello di Candela sull’Autostrada A16 Napoli – Canosa e a Foggia.
Dalla stazione ferroviaria di Matera Centrale partono autobus extraurbani che coprono tutto l’hinterland arrivando anche a Irsina.
L’aeroporto di Bari è quello più vicino al paese.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilitÓ: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close