Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco ad Irsina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Solitamente chi assiste a una festa di ricorrenza religiosa si aspetta tradizionali processioni, sentite celebrazioni e un’atmosfera che eleva il clima popolare santificandolo per uno o più giorni. La Festa di San Rocco a Irsina è un po’ tutto questo ma… c’è dell’altro.

Il giorno dedicato a San Rocco è tradizionalmente il 16 agosto, eppure qui in onore del santo – uno dei più venerati della Basilicata, al quale la gente rimane affezionata perché ritenuto un guaritore vicino agli ammalati e ai poveri – già dal giorno di Ferragosto viene reiterata ogni anno una consuetudine di costume, di culto e di omaggio sacro: si tratta della tendenza ad addobbare, decorare e abbellire i Sant Rocc, edicole votive allestite in seminterrati, cantine e garage dalle popolane, autrici dunque di artistici altarini e cantrici di filastrocche in dialetto che narrano la vita e i miracoli del Santo di Montpellier, auliche litanie ripetute per due notti, fino all'alba del 17 agosto.

Ai vocalizzi si accompagnano tarantelle, mazurche e tanti altri balli di differente espressione cinetica, e in questo tripudio di festa si creano file di spettatori interessati a visitare le edicole per apprezzare gli allestimenti, i drappeggi e le coperture a lenzuolo ricamate artigianalmente.

L’ambiente si arricchisce di piante ornamentali e un profumo di basilico si avverte entrando e uscendo. La Festa di San Rocco prevede anche un concorso al termine del quale il miglior altarino viene premiato: all’autore è consegnato un agnello, che in epoche remote aveva presso la classe contadina un valore supremo, oltre a rivestire un significato religioso importantissimo.

Informazioni utili, date e programma della Festa di San Rocco

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Irsina (Matera).
Date: 15-16-20 agosto 2023.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
15-16 agosto celebrezione del Santo con gli altarini;
20 agosto rito religioso.
Maggiori informazioni sono disponibili contattando il Comune di Irsina al tel. 0835/628711 e su questa pagina Facebook.

Come arrivare: Irsina è raggiunta dalla SS 655 Bradanica che collega la cittadina a Matera, al casello di Candela sull’Autostrada A16 Napoli – Canosa e a Foggia.
Dalla stazione ferroviaria di Matera Centrale partono autobus extraurbani che coprono tutto l’hinterland arrivando anche a Irsina.
L’aeroporto di Bari è quello più vicino al paese.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
25 Giugno 2024 La Zipline di Sauris, la pił lunga d'Europa ...

È tornata come ogni anno la stagione di apertura della zipline ...

NOVITA' close