Cerca Hotel al miglior prezzo

Cordesca, a Sulmona la Giostra Cavalleresca dei bambini

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È consuetudine che ogni anno a Sulmona la tradizionale Giostra Cavalleresca, in scena in estate, debba essere anticipata dalla Cordesca, ovvero la caratteristica Giostra dei bambini dagli 8 ai 14 anni che ben poco ha da invidiare alla storica manifestazione cui sono destinati a partecipare i grandi. Quest'anno la Cordesca, ormai giunta alla XXI edizione, è in programma nel fine settimana dell'1-2 giugno 2024.

La Cordesca

La Cordesca comincia con la partenza da Piazza Plebiscito del lungo Corteo Storico, al quale prende parte un pingue stuolo di vivaci bambini fra gli otto e i quattordici anni, circa 500 figuranti orgogliosi di indossare i costumi rinascimentali dell’epoca, così da vivere almeno per un giorno l’esperienza da cavaliere, dama, tamburino o sbandieratore.

Arrivo allo Stadio Comunale “F. Pallozzi”, l’arena eletta per l’appassionante Torneo Cavalleresco che vede i suoi protagonisti cimentarsi in una prova di abilità: i piccoli cavalieri armati di lancia, infatti, si ritrovano a correre lungo un percorso stabilito cercando di centrare quanti più anelli possibile, agganciati a sagome disposte opportunamente. Il vincitore si aggiudica il Palio realizzato ogni anno da un noto artista sulmonese.

Cordesca significa “frutto acerbo”, dal dialettale curdisce, che indica esattamente il frutto che matura per ultimo. La kermesse storica si svolge in soli due giorni, ma i partecipanti si preparano nelle rispettive scuole già dal settembre precedente, seguendo intense lezioni di chiarina, tamburi, bandiera, danza classica e nondimeno storia del Rinascimento.

Dal 2005 la Cordesca è messaggera UNICEF, l’ente umanitario che da quel momento ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Informazioni, date, orari e biglietti per vedere la giostra

Nome: Cordesca - Giostra dei bambini
Dove: Piazza Plebiscito e Stadio Comunale “F. Pallozzi”, Sulmona (L’Aquila).
Date: 1-2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso a pagamento.
Tipologia: manifestazione storica.
Orari e programma:
Sabato 1 giugno 2024
Ore 16 Piazza Plebiscito: partenza corteo storico.
Ore 17:30 Stadio "F. Pallozzi": gare della Cordesca 2024.
Ore 19:30 rientro del corteo.

Domenica 2 giugno 2024
Ore 16 Piazza Plebiscito: partenza corteo storico.
Ore 17:30 Stadio "F. Pallozzi": gare della Cordesca 2024.
Ore 20 Consegna Palio. A seguire, rientro del corteo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da L’Aquila imboccare la SS 17 in direzione Pescara, proseguire sulla SS 153 verso Navelli, attraversare Popoli e prendere la SP 13 diretta a Sulmona.
La stazione locale si trova sulle linee ferroviarie Roma – Pescara, Sulmona – Napoli e Sulmona – Terni. L’aeroporto di Pescara dista 68 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
13 Giugno 2024 Lo Svicolando Festival a Montecassiano

L’atmosfera gioiosa, colorata, musicale di Svicolando Festival a ...

NOVITA' close