Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Bisi a Lumignano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento del 17 aprile 2024***
La Sagra dei Bisi 2024 è annullata.

Dalla pagina Facebook ufficiale:
"Non avremmo mai voluto trovarci in questa situazione: dover decidere di ANNULLARE l’imminente edizione della storica SAGRA DEI BISI 2024 è stato doloroso e difficile, ma non abbiamo avuto scelta.
Purtroppo, le condizioni meteorologiche avverse dell’ultimo periodo, hanno avuto un impatto devastante sulla produzione quantitativa dei nostri piselli.
A fronte di un periodo di pioggia troppo abbondante, sono stati fatti diversi interventi e tentativi ma nonostante ciò, si stima che la raccolta complessiva dei piselli sia molto ridotta rispetto allo standard.
A questo punto, le preoccupazioni dei produttori locali sono diventate le nostre e ogni sforzo di trovare un’idea risolutiva per salvare la Sagra, si è rivelato inefficace.
Ringraziamo tutti i collaboratori che fino all’ultimo hanno agito e sperato affinché si potesse realizzare la magia di un evento tanto amato. La coerenza, però, è la nostra forza e, onestamente, una Sagra dei Bisi senza i “bisi de Lumignan” non sarebbe stata possibile.
A tutti gli affezionati visitatori va il nostro Grazie per la comprensione.
Speriamo di vedervi numerosi alla Sagra del Tartufo di ottobre e poi aspetteremo con fiducia che la prossima stagione torni a regalarci ancora una produzione di piselli abbondante e di eccellente qualità!".

***Fine aggiornamento***


Di seguito riportiamo l'articolo che avevamo scritto in occasione dell'ultima edizione.

Siamo nel vicentino per una di quelle sagre che profumano di tradizione; la Sagra dei Bisi di Lumignano (frazione di Longare), in programma dal 18 al 22 maggio 2023, celebra una tipicità che da qualche anno si fregia del De.co.
I piselli di Lumignano, o bisi per l’appunto come si chiamano qui in Veneto, sono particolarmente dolci e fanno da ingrediente principale del menù della festa: l’immancabile minestra veneta risi e bisi, lasagne coi bisi, e ancora pasticcio al ragù, seppie coi bisi, spezzatino e porchetta coi bisi, polenta e formaggio, birra e vini Doc dei Colli Berici.

Lo stand gastronomico è aperto la sera tutti i giorni (domenica 21 maggio anche a pranzo) con due fasce prenotabili (ore 19 e ore 21:15), oltre a una cassa riservata all'asporto(senza prenotazione).
Alla Sagra dei Bisi si possono acquistare i gustosi piselli direttamente dai produttori locali, per una spesa a km 0, mentre tra le attività di contorno segnaliamo la pesca di beneficenza.

Storia e tradizione

La coltivazione dei piselli di Lumignano ha radici antiche; negli anni ’40 si teneva un vero e proprio mercato tre volte la settimana tra aprile e maggio, con compratori che venivano fin da Bassano del Grappa, perché oltre alla dolcezza, un’altra caratteristica è quella della precocità; tant’è che la leggenda li vuole sulla tavola del Doge – estimatore per eccellenza – già nel giorno della Festa di San Marco, il 25 aprile.

Tutto il banchetto a Palazzo Ducale, con le massime cariche della Repubblica e molti ospiti stranieri, ruotava intorno al tradizionale piatto veneziano “risi e bisi” e si narra che per l’occasione venissero raccolti i piselli di Lumignano e nel caso non fossero sufficienti si organizzava una carovana per far arrivare i piselli dalla Liguria.
Sono molte le varietà coltivati negli anni, dalla sementa “ciotoso” alla varietà “serpentino” fino alle varietà nane come la “spring”, il “tristar” e “schervood”.

Informazioni, date e orari della Sagra dei Bisi

Nome: Sagra dei Bisi
Dove: Lumignano, fraz. di Longare (Vicenza).
Date: dal 18 al 22 maggio 2023.
Biglietto: ingresso libero. Prenotazione obbligatoria (qui).
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: cena tutte le sere su due fasce orarie (ore 19 e ore 21:15, prenotazione obbligatoria).
Domenica 21 maggio aperto anche a pranzo alle ore 12 con prenotazione.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Lumignano si trova circa 15 km a sud di Vicenza, da dove per raggiungere il paese si può seguire il Viale Riviera Berica.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/04/2024 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close