Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Bisi a Colognola ai Colli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Colognola ai Colli, ameno paese della provincia di Verona, si veste a festa salutando maggio in occasione dell’attesissima Sagra dei Bisi.
La kermesse piace molto, è sempre più partecipata e quest'anno la Sagra dei Bisi giunge alla 62° edizione, che si svolge dal 18 al 21 maggio e dal 25 al 28 maggio 2018.

Il tesoro della località, i piselli, è un forziere che ogni anno puntualmente viene aperto per celebrarne il contenuto. Metaforicamente parlando, ognuno espone ciò che ha di più caro e in loco la straordinaria varietà del Verdone Nano mette davvero tutti d’accordo in termini di qualità e sapore.

Anche i turisti che abitualmente visitano la cittadina o vi si trovano a passare hanno la possibilità di dichiarare un inevitabile apprezzamento per il legume verde ch’è obiettivamente fra i più amati (e utilizzati) della categoria. Si tratta di una coltivazione che va coccolata per tre stagioni su quattro, peraltro in un terreno particolare – di origine vulcanica - che attiene ai canoni richiesti per la crescita di un virgulto di questo genere, la cui raccolta dà a ogni modo soddisfazioni impareggiabili, specialmente se si pensa che stava per estinguersi a causa dell’incalzante rilievo dato alle piantagioni di ulivo e ai vitigni.

Gli agricoltori lo sanno e la Sagra dei Bisi è il periodo giusto per condividere la propria passione accresciuta con le mani nella terra, alla ricerca di un prodotto sempre unico e fresco, largamente venduto nei piccoli e grandi mercati nonché impiegato nella preparazione di piatti tipici che nel veronese spopolano: si parli ad esempio delle lasagne coi bisi, del riso e bisi o delle seppie e bisi, squisitezze che vengono orgogliosamente proposte negli stand gastronomici allestiti per la sagra in accordo con vini ormai pienamente affermatisi sul territorio quali il Soave DOC e il Valpolicella DOC, il Recioto e l’Amarone, nettari che si possono trovare nelle enoteche più prestigiose quanto nelle cantine locali.

Con ben due weekend lunghi a disposizione, la manifestazione non si fa mancare nulla, punta e raddoppia l’offerta con appuntamenti che condensano in un programma fitto, vario ed emozionante.
Si apre con il Galà dei Bisi, serata enogastronomica a prenotazione, e poi via con le passeggiate storico-culturali domenicali, gli stand e i mercatini hobbistici, la fiera dell’artigianato, la sfilata delle maschere enogastronomiche e l’imperdibile gara di sgranatura. Il tutto ridonda di weekend in weekend ma con un condimento costituito da tanta musica sia amatoriale che professionale, cover e tribute, insomma un grande spettacolo che fa felici anche i bambini intrattenuti nel luna park predisposto, e che va a concludersi con i tradizionali fuochi d’artificio in chiusura di evento.

Informazioni utili per visitare la Sagra dei Bisi

Dove: Parco Villa Aquadevita e Via Costa Fredda, 6 – Colognola ai Colli (Verona).
Date: dal 18 al 21 maggio e dal 25 al 28 maggio 2018.
Orari: in attesa di dettagli. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzi: ingresso gratuito.
Come arrivare: in auto si raggiunge Colognola percorrendo l'autostrada A4 fino alle uscite di Verona Est o Soave.
La stazione ferroviaria più vicina è a Caldiero, ma ci si può avvalere anche di quella di San Bonifacio sulla linea Milano-Venezia.
Le linee autobus vengono gestite dall’ATV e prevedono passaggi a fitta frequenza.
L’aeroporto di riferimento è quello di Verona.

Scopri tutti gli eventi del Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •