Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Pisello a Roncofreddo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In primavera punteggiano di bianco le prime colline di Romagna, rivolte verso Cesena e l’Adriatico. Sono le fioriture di un prodotto tipico della Valle del Rubicone che dà il nome a una piccola fiera del gusto, la Sagra del pisello, che da 40 anni, il terzo weekend di maggio (quest’anno il 19 e il 20 del mese), richiama nel borgo di Roncofreddo.

Il clima è quello di una rilassata festa di paese, e alla Sagra del Pisello si viene, prima di tutto, per fare il pieno di scorte a chilometro zero. Oltre al legume che dà l’impronta alla manifestazione, sui banchi degli agricoltori abbondano infatti primizie e ghiottonerie del territorio: frutta e verdure che sono un vanto di Romagna, formaggi dei casari delle valli, miele e vini d’Appennino.

Il tutto, alla Sagra del Pisello, viene acquistato direttamente dai produttori, con il plus di prezzi imbattibili, dell’assaggio garantito e del consiglio giusto. Le bancarelle aprono sabato solo nel pomeriggio, mentre la domenica è una lunga non stop che inizia di buon mattino; oltre agli alimentari troverete antiquari e artigiani con le loro creazioni.

La sera del sabato, e a domenica sia per pranzo che per cena, potrete fare il pieno di piselli allo stand gastronomico allestito in piazza: sono morbido e saporito contorno in piatti che sono dei piccoli classici di casa nostra, dalle seppie in umido ai cappelletti al sugo e allo spezzatino. Ci si accomoda a tavola, alla Sagra del Pisello, con il sottofondo di affiatate orchestre locali, e si finisce invariabilmente per cedere alle seduzioni del liscio, altro grande patrimonio di Romagna.

Se passate qualche ora nel piccolo borgo, troverete laboratori del gusto per adulti, animazione per i più piccoli; e un singolare Museo del Fronte – che in occasione della Sagra del Pisello prolunga di solito gli orari di apertura – dedicato agli eventi bellici del 1944, quando lungo il Rubicone la Linea Gotica separava gli occupanti nazisti dall’esercito di liberazione.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Pisello
Dove: Roncofreddo (Forlì-Cesena)
Quando: il 19 e 20 maggio 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: Pro Loco Roncofreddo, tel. 0541 949210, prolocoroncofreddo@hotmail.it

Come arrivare: Roncofreddo si trova 18 km a sud-est di Cesena, cui è collegata anche da bus locali Start Romagna (linea 140, solo corse feriali). Per chi arriva in autostrada, l’uscita più vicina sulla A14 Adriatica, a 14 km, è Valle del Rubicone.

Scopri tutte le sagre dell’Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •