Cerca Hotel al miglior prezzo

L'infiorata del Corpus Domini a Tivoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È un evento che ogni anno a Tivoli viene curato nei minimi particolari dall’Associazione Contrada Via Maggiore, devota così come tutta la popolazione locale alla Beata Vergine delle Grazie di Quintiliolo.
Il suo simulacro è portato in processione la prima domenica di maggio nel contesto sacro dell’Infiorata del Corpus Domini, una manifestazione che vede protagonista un meraviglioso tappeto floreale di variopinta bellezza, lungo oltre 77 metri e sul quale i Maestri infioratori realizzano dei quadri di straordinario potere evocativo di stampo liturgico.

In occasione del 3239° Natale della "Superba", sabato 4 e domenica 4 maggio 2024 si svolge la 31° edizione dell’Infiorata. Teatro dello spettacolo è il centro storico di Tivoli e la sua arteria principale, via Domenico Giuliani, ovvero l’antica Via Maggiore. Anche quest'anno, però, il tappeto floreale sarà realizzato in via dei Sosii a causa dell'impraticabilità di via Domenico Giuliani per l’allestimento di ponteggi su un antico palazzo pericolante.

La Processione della Beata Vergine delle Grazie di Quintiliolo sfila fra le case, i balconi e le finestre che riflettono i tratti della sacra icona contemporaneamente alle coreografie geometriche generate dall’infiorata. Ogni angolo, scorcio e passaggio di quella porzione di Tivoli si veste di essenze coinvolgenti, i palazzi storici paiono inchinarsi all’impegno profuso dagli artisti che sono ideatori, realizzatori e rifinitori di almeno venti immagini impresse sul tappeto a partire da un bozzetto che si fa disegno prima della colorazione materiale dell’opera.

Un lavoro lungo, meticoloso, preciso quello che unisce in un unico intento i giovani contradaioli, la cui partecipazione è per Tivoli e il suo bagaglio tradizionale una risorsa fondamentale per perpetrare i valori caldeggiati da generazioni. Al termine della domenica, il folklore vuole che siano i bambini a disfare i quadri del tappeto saltandoci e ballandoci sopra, a testimoniare una dissoluzione fatta non di rimpianti ma di allegria, gioia e sorrisi beneauguranti per l’edizione successiva dell’Infiorata.

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo sulle principali infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni, date e programma dell’Infiorata di Tivoli

Nome: Infiorata del Corpus Domini
Dove: Tivoli (Roma).
Date: 4-5 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
Sabato 4 maggio 2024
Ore 14:30 Inizio preparazione dei tappeti floreali a cura dei Maestri Infioratori.

Domenica 5 maggio 2024
Ore 9 Il Gruppo Storico Publio Elio Adriano crea una coreografia in costume con legionari, vestali, arcieri, ecc... dell'Antica Roma.
Ore 9:30 passaggio della SS. Madonna delle Grazie portata a spalla dai Buttari dal Santuario di Quintiliolo. Passando da via Giuliani, via Colsereno, via del Trevio e via della Missione giungerà in Cattedrale per la messa celebrata dal Vescovo.
Al passaggio della SS. Madonna di Quintiliolo in via dei Sosii, la soprano Monia Salvati canta l’Ave Maria di Schubert accompagnata dal maestro organista Alessio Salvati.
Ore 9:40 Emy Sax intonerà vari brani musicali.
Ore 15:30 Il gruppo Ritmania, laboratorio di ritmo e percuissioni, si esibisce lungo il manto floreale.
Ore 16 Pins Italy distribuisce tagli di pizza.
Ore 16 Esibizione de Le Tamburellare Tiburtine con le loro musiche e costumi.
Ore 17 Storie in dialetto tiburtino a cura de “L’allegra compagnia per un sorriso in più”.
Ore 19:30 I bambini distruggono l'Infiorata.

Maggiori informazioni: sito ufficiale e pagina Facebook del Comune di Tivoli, tel. 0774 4531.
Gruppo Facebook Infioratori di Tivoli.

Come arrivare: l'Autostrada A24 collega Tivoli a Roma, così come via Tiburtina e Prenestina.
La stazione ferroviaria locale dista poche centinaia di metri dal centro storico.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Giugno 2024 Il Carracino Rassinese a Rassina

Nel Casentinese è di nuovo tempo della sfida del Carracino Rassinese, ...

NOVITA' close